Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ritorno volontario assistito, il Consiglio territoriale per l’immigrazione di Verona presenta il progetto Nirva

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

24.06.2010

Ritorno volontario assistito, il Consiglio territoriale per l’immigrazione di Verona presenta il progetto Nirva



Ritornare, volontariamente, per ricominciare. Può definirsi il claim del progetto Nirva - Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito, presentato dal Consiglio territoriale per l'immigrazione convocato presso la prefettura di Verona.

Obiettivo del progetto: rafforzare ed organizzare in una unica rete tutte le organizzazioni pubbliche e private che si occupano a vario titolo dei servizi rivolti ai migranti per promuovere una maggiore informazione sull'opzione del rimpatrio volontario assistito.

L’iniziativa progettuale costituisce una delle fasi dei processo migratorio e deve intendersi una opportunità a disposizione degli immigrati, da utilizzare volontariamente per ricominciare, ritornando nel proprio paese in dignità e sicurezza. Così è stato definito dal Consiglio il dispositivo messo a disposizione dei cittadini stranieri.

Nel corso della riunione sono stati illustrati i prodotti informativi realizzati (depliant plurilingue, linee guida per operatori, sito web www.retenirva.it e newsletter, linee guida per i media), che potranno essere utili strumenti per diffondere una corretta informazione di questo dispositivo presso i migranti potenzialmente interessati, gli operatori di settore, i media e la cittadinanza.

L'incontro è stato, inoltre, occasione per condividere esperienze ed iniziative in atto e per promuovere con maggior efficacia nel territorio provinciale l'utilizzo di questo dispositivo, con il supporto degli enti interessati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno