20/06/10 | 14:50
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Al via "Dosta!", campagna contro la discriminazione dei cittadini rom
(08/06/10)

E' stata presentata ieri, 7 giugno, la Campagna "Dosta", iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei rom e sinti, promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità.


Obiettivo dell'iniziativa è diffondere la conoscenza delle comunità rom e sinti - circa 150mila persone in Italia - attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e meno agli aspetti folkloristici della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati.

Oltre allo spot realizzato dal Consiglio d'Europa, la campagna prevede eventi itineranti in varie città italiane con spettacoli e convegni. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione, con corsi di aggiornamento per gli operatori dell'informazione e dei media, seminari giuridici e un concorso per le scuole.

Alla presentazione hanno partecipato Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Simonetta Matone, Capo Gabinetto del Ministro per le Pari Opportunità, Massimiliano Monnanni, Direttore Generale dell'UNAR e l'attrice Fanny Ardant, testimonial europeo della campagna, e autrice di un cortometraggio sui Rom, "Chimere assenti", girato a Roma.

"L'Italia - ha ricordato Monnanni - è il primo Paese dell'Europa occidentale ad aderire alla campagna "Dosta!", parola rom che significa "Basta!".

Con questa iniziativa, ha affermato Matone, "vogliamo combattere la discriminazione e i pregiudizi contro la minoranza Rom e inaugurare un percorso attivo di integrazione che garantisca, in particolare ai bambini, parità di diritti e di condizioni di vita, nel rispetto delle regole".

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
18/06/10 - Milano: "Dar voce a chi si vuole far tacere"
18/06/10 - Milano: seminario "Accogliere e integrare: reti, modelli e forme di intervento"
18/06/10 - Viterbo: rapporto statistico "Immigrazione, Regioni e Consigli Territoriali per l'Immigrazione"
18/06/10 - Vite altrove. Migrazione e disagio psichico
17/06/10 - Ismu, Censis, Iprs: rapporto sui percorsi lavorativi degli immigrati

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati