20/06/10 | 14:49
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Alemanno a Bucarest: presentato piano per il reinserimento dei rumeni in patria
(09/06/10)

Il programma prevede l'analisi dei fabbisogni di manodopera delle aziende italiane che operano in Romania e la selezione e formazione dei rumeni che intendono ritornare nel proprio paese.


Il sindaco di Roma Gianni Alemanno si è recato nei giorni scorsi a Bucarest dove ha incontrato il primo ministro rumeno Emil Boc. Durante la visita, Alemanno ha presentato al Premier il programma del Campidoglio denominato HOP (High Opportunity program) per il reinserimento in patria dei rumeni che intendono tornarvi. Il progetto, si legge in una nota pubblicata sul sito del Comune di Roma, prevede una prima fase di analisi del fabbisogno di manodopera delle aziende italiane che operano in Romania. Seguirà un bando pubblico per la selezione dei rumeni che intendo partecipare. Le persone selezionate saranno formate per i lavori richiesti e riceveranno dal Comune, per sei mesi, un contributo di 200 euro al mese.

Secondo il sindaco Alemanno e l'assessore alle Politiche sociali Sveva Belviso, il contributo può incentivare "il reinserimento in Romania di tutti i cittadini rumeni che non hanno trovato integrazione e lavoro in Italia, così da evitare che questi rimangano intrappolati in Italia in condizioni di vita indegne".

Il Campidoglio, prosegue la nota, intende finanziare il progetto con circa 700mila euro, molto meno - osservano Alemanno e Belviso - dei 16 milioni necessari per sostenere l'assistenza alloggiativa dei 3.400 rumeni in difficoltà nella capitale italiana. Il programma di "rientro con lavoro" potrà essere finanziato anche stipulando un protocollo tra Roma e il Governo rumeno per chiedere fondi europei.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
18/06/10 - Milano: "Dar voce a chi si vuole far tacere"
18/06/10 - Milano: seminario "Accogliere e integrare: reti, modelli e forme di intervento"
18/06/10 - Viterbo: rapporto statistico "Immigrazione, Regioni e Consigli Territoriali per l'Immigrazione"
18/06/10 - Vite altrove. Migrazione e disagio psichico
17/06/10 - Ismu, Censis, Iprs: rapporto sui percorsi lavorativi degli immigrati

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati