Rom e sinti

Aiutare i rom a migliorare le loro condizioni di vita

Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, ha lanciato un'inziativa volta a riunire il Consiglio d'Europa, l'Unione Europea e i loro Stati membri, al fine di rafforzare i diritti dei rom. L'iniziativa sarà lanciata con un incontro di alto livello presso il quartier generale dell'Organizzazione, il 20 ottobre a Starsburgo, con l'obiettivo di rivedere le norme del Consiglio d'Europa e dell'Unione Europea, e di avviare un processo di azione comune.

I rom e i sinti costituiscono un gruppo di circa 10-12 milioni di persone in tutta Europa e sono presenti in quasi tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa.

L'obiettivo principale dell'Organizzazione è di incoraggiare i propri membri a promuovere un approccio globale verso le questioni relative ai rom. A questo scopo sono state fissate tre priorità essenziali: protezione delle minoranze, lotta al razzismo e all'intolleranza e prevenzione dell'esclusione sociale.

Per giungere a un progresso durevole, le azioni del Consiglio d'Europa sono basate su un principio fondamentale: la partecipazione delle comunità in causa, per mezzo dei rappresentanti e delle associazioni rom e sinti.

Nel 1995, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire un Gruppo di specialisti sui rom e i sinti incaricato di consigliare gli Stati membri per tutto quello che riguarda questi due gruppi.

Il suo ruolo è complementare a quello del Coordinatore del Segretario Generale per le attività rom e sinti, istituito nel 1994. Quest'ultimo è incaricato di promuovere la cooperazione con altre organizzazioni internazionali interessate e di sviluppare relazioni di lavoro con le associazioni rom e sinti.

I diritti dei rom sono inoltre tutelati dalla Carta sociale europea, ratificata da 43 dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa. La Carta garantisce i diritti in materia di alloggio, salute, istruzione, occupazione, protezione giuridica e sociale e non discriminazione, estendendoli alle persone senza una situazione lavorativa regolare, o prive di documenti, ciò che è il caso di molti rom.

Il Consiglio d'Europa ha lottato contro la discriminazione nei confronti dei rom attraverso le sentenze della Corte europea dei Diritti dell'Uomo.

Anche il Commissario per i diritti umani è particolarmente attento al rispetto e alla tutela dei diritti dei rom. Visita regolarmente gli campi rom e rivolge raccomandazioni alle autorità nazionali per aiutarle a migliorare le loro azioni in questo campo.

La situazione dei rom è esaminata regolarmente attraverso i meccanismi di monitoraggio del Consiglio d'Europa, come la Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza e la Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali.


Ultime news

Il Consiglio d'Europa richiede un incontro di alto livello concreto e costruttivo sui rom
Scheda informativa sui diritti dei rom [en]
L’iniziativa del Consiglio d’Europa sui rom riceve il sostegno del governo francese

Il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, che si è oggi intrattenuto a colloquio con il segretario di Stato francese per gli affari europei, Pierre Lellouche, ha ricevuto pieno sostegno riguardo alla sua iniziativa d’azione a livello europeo sulle questioni legate ai diritti e agli obblighi delle comunità rom in Europa. Il sig. Jagland ha presentato un catalogo di obblighi per gestire ciò che egli definisce ''una complessa questione paneuropea che deve essere ora trattata in maniera concreta''. Il Segretario generale propone un’azione congiunta tra l’Unione europea, il Consiglio d’Europa e i loro Stati membri. ''Insieme possediamo sia la competenza che le risorse e il Consiglio d’Europa dispone di meccanismi di monitoraggio che possono garantire il rispetto degli obblighi'', ha dichiarato. Il segretario di Stato francese Lellouche ha pienamente sostenuto l’iniziativa del Segretario generale.  (segue...)

Il Consiglio d'Europa presenta un’iniziativa per migliorare la situazione dei rom

In data 16 settembre, il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, ha presentato al Comitato dei Ministri un’iniziativa per cercare di risolvere i problemi immediati e a lungo termine relativi ai diritti e agli obblighi delle comunità rom di tutta Europa. ''Il Consiglio d'Europa ha ripetutamente espresso grave preoccupazione riguardo ad alcune misure adottate dagli Stati membri nei confronti dei rom, per esempio attraverso il Commissario per i diritti umani, Thomas Hammarberg, o la Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI). È nostra responsabilità cooperare con gli Stati membri al fine di trovare soluzioni alle problematiche attuali'', ha affermato il Segretario generale. (segue...)

 Video interview with the Secretary General

Thomas Hammarberg: Non stigmatizziamo i rom

Il rimpatrio forzato dei rom, cittadini dell’Unione europea, è ormai un dato di fatto in numerosi paesi dell'Ue, ha dichiarato il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, nell’ultimo articolo del suo ''Human rights comment'', pubblicato in data 15 settembre. In tale contesto, il Commissario ha ricordato che è lunga e dolorosa la storia della discriminazione delle comunità rom in Europa, e che l’antiziganismo è sfruttato oggi da gruppi estremisti in molti paesi d'Europa. (segue...)

Retorica anti-rom in Europa: i politici dovrebbero evitare di alimentare i pregiudizi

''Il Governo francese ha reagito alle mie dichiarazioni sulla retorica anti-rom. Ne sono lieto e spero che potrà essere avviato un serio confronto. Mantengo la mia posizione: la classe politica dovrebbe essere più attenta a non utilizzare termini che rischiano di alimentare i pregiudizi nei confronti delle comunità rom'', scrive il commissario per i diritti dell'uomo, Thomas Hammarberg, in una dichiarazione pubblicata il 9 settembre.  (segue...)
 Roma rights thematic file  

Rom, gitani, sinti: discorso politico, stereotipi e antiziganismo

Il dibattito organizzato dal Consiglio d'Europa nell'ambito del Festival ''Nomade'', si è svolto l'11 settembre presso il Centro Pompidou di Metz. Al centro dei dibattiti il tema di grande attualità in Francia relativo alla situazione di rom e sinti, che ha evidenziato non solo l'incapacità delle politiche d'integrazione, sia in Francia che nei paesi di origine, ma anche il pericolo del discorso politico che incita all'odio razziale e alla stigmatizzazione di tutta una comunità.   (more...)

La ''ex Repubblica Jugoslava di Macedonia'' dovrebbe fare di più per l'integrazione dei rifugiati rom

''Occorre ricercare e attuare soluzioni durature che permettano l’integrazione dei rifugiati rom del Kosovo'', ha affermato Thomas Hammarberg nella lettera inviata il 28 luglio, e resa pubblica il 7 settembre, al Primo Ministro della ''ex Repubblica Jugoslava di Macedonia''. ''La miglior soluzione per i rom che non possono fare ritorno nel loro paese in modo sicuro e dignitoso è l'integrazione locale, attraverso un processo che porti all'acquisizione della nazionalità'', ha aggiunto. (segue...)
 Read the letter
 Read the Prime Minister's reply

L'ECRI preoccupata per la situazione dei rom in Francia

La Commissione europea contro il razzismo e l’Intolleranza (ECRI) ha espresso il proprio disappunto per ''l'evoluzione particolarmente negativa'' della situazione dei rom in Francia. (segue...)

Le espulsioni dei rom rischiano fortemente di alimentare il sentimento razzista in Europa

''Gli eventi che hanno avuto ultimamente luogo in diversi paesi europei, più di recente le evacuazioni di campi rom in Francia e le espulsioni di rom dalla Francia e dalla Germania, non rappresentano di certo le misure adeguate per migliorare la condizione di questa minoranza vulnerabile. Al contrario, esse rischiano fortemente di alimentare il sentimento razzista e xenofobo in Europa'', ha dichiarato il 20 agosto Mevlüt Çavusoglu, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE). (Suite...)

Rom apolidi: nessun documento, nessun diritto

''Decine di migliaia di rom vivono in Europa senza nazionalità. Non disponendo né di certificati di nascita, né di carta d’identità, né di passaporto, né di altri documenti, si trovano spesso privati di diritti fondamentali quali l’accesso all’istruzione, ai servizi per la salute e all’assistenza sociale, o ancora il diritto di voto'', dichiara il commissario per i diritti umani, Thomas Hammarberg, nell’ultimo articolo del suo ''Human rights comment'', pubblicato il 17 agosto. (segue...)

 Read the article  


8 aprile: Giornata internazionale dei rom

Fanny Ardant, attrice e regista stimata e acclamata a livello internazionale, ha accettato di patrocinare la campagna Dosta! del Consiglio d’Europa, finalizzata a combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei rom. (segue...)

Film ''Chimères absentes'' [en]
Intervista a Fanny Ardant [en]

In occasione dell'edizione 2010, il Consiglio d'Europa ha presentato le proprie attività a favore della non discriminazione e della tutela di rom e sinti con delle immagini:
Programma "Viewpoint" [en]
Cortometraggio "Rejected" [en]
Intervista a Valeriu Nicolae (European Roma Policy Coalition) [en]

60° anniversario della Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo: i diritti dei rom
Circa 12 milioni di rom vivono nei paesi del Consiglio d'Europa, dove continuano ad affrontare difficoltà nella loro vita quotidiana per il semplice fatto di appartenere ad una minoranza. (segue...)

Il Consiglio d’Europa si impegna a favore dei rom
Dichiarazione congiunta della presidente del Comitato dei Ministri, Micheline Calmy-Rey, e del presidente dell'Assemblea parlamentare, Mevlüt Çavuşoğlu (segue...)





Prossimi eventi
Incontro del Consiglio d'Europa sui rom - Conferenza stampa prevista alle 16.30
Siti di riferimento [en]
Campagna “Dosta!â€
Divisione rom e sinti
Carta sociale europea
Istruzione dei bambini rom in Europa
Itinerario culturale rom
Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI)
Minoranze nazionali
Testi di riferimento
Raccomandazione (2006) 10 sulla sanità
Raccomandazione Nº 3 dell'ECRI
Giurisprudenza del Consiglio d'Europa
Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali
Campagna DOSTA!

Lotta ai pregiudizi nei confronti dei rom


Locandina della campagna
Spot TV 25''
Spot TV 50''
Galleria fotografica Dosta su Flickr
Lancio in Italia

Sapevate che...
L'8 aprile è la Giornata
Internazionale dei rom
>
Ulteriori informazioni [en]
Rapporti tematici e documentazione
Carta sociale europea e diritti dei rom
Glossario sui rom e sui sinti
''Premio Dosta! Congresso per i comuni'' Le pronuncie della Corte e i diritti dei rom
Maggiori informazioni sui rom

Interviste - sterilizzazione forzata
Multimedia [en]
Programma ''Viewpoint''
Cortometraggio "Rejected"
DOSTA! Lotta ai pregiudizi nei confronti dei rom
Eventi
Conferenza internazionale sui diritti delle donne rom, gennaio 2010, Atene
Conferenza sull'educazione dei bambini rom in Europa, maggio 2009, Brdo
Pubblicazioni

Roma in Europe (2008)



Sito Internet delle pubblicazioni

Settembre 2010
Â