Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Al via ad Asti il progetto di integrazione 'Parlando si impara'

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

18.10.2010

Al via ad Asti il progetto di integrazione 'Parlando si impara'



Parlando si impara, questo il nome del progetto del Consiglio territoriale per l'immigrazione della prefettura di Asti che prende il via il 19 ottobre con un Corso di formazione linguistica e comunicazione sociale per garantire pari opportunità di formazione a donne straniere a rischio di emarginazione. 

L’idea è nata nella primavera del 2010 quando è stata portata all’attenzione del Consiglio la particolare condizione di fragilità sociale di un gruppo di donne maghrebine relegate, di fatto, dentro i confini della casa, delle attività domestiche e della cura dei figli. La maggior parte di queste donne non parla la lingua italiana e, in particolare, quelle provenienti dal Marocco sono anche analfabete in lingua madre. 

Necessaria quindi una formazione linguistica poichè la conoscenza della lingua italiana è il primo elemento per potersi integrare nella nuova realtà, per poter accedere ai servizi ed alle opportunità del territorio e per poter seguire il percorso scolastico dei figli, attraverso la comunicazione con gli insegnanti e la scuola in generale. 

Il progetto, promosso e patrocinato dalla prefettura di Asti, finanziato dalla provincia e dalla Croce Rossa Italiana, prevede l’istituzione di un corso dedicato alle mamme durante il quale, negli stessi locali, sarà attivo uno 'spazio bimbi' per consentire alle iscritte di poter portare con sé i bambini non ancora inseriti nei servizi educativi: mentre le mamme seguono le lezioni, i bambini sono accuditi da personale educativo qualificato, incaricato di gestire uno spazio gioco negli stessi locali.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno