Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, la prefettura di Latina potenzia i controlli sul territorio

Notizie

2010 - Dalle Prefetture - 2010

06.10.2010

Immigrazione, la prefettura di Latina potenzia i controlli sul territorio



Coste, strade e stazioni ferroviarie, tutte le reti di collegamento nel territorio della provincia di Latina saranno ancor più controllate dalle Forze dell'ordine. Il potenziamento dei controlli ha finalità preventive di cotnrasto all'immigrazione clandestina, è stato deciso ieri in prefettura al termine di una riunione con i vertici locali delle Forze di polizia convocata dal prefetto Antonio D'Acunto dopo lo sbarco sul litorale pontino, il 4 ottobre scorso, di migranti giunti a bordo di un peschereccio partito dall'Egitto e condotto da un equipaggio tunisino.

L'incontro è servito anche a fare il punto della situazione. Il sistema di assistenza e soccorso attivato dalla prefettura per i migranti sbarcati ha funzionato, strutture sanitarie e associazioni di volontariato hanno fornito l'assistenza, mentre il comune ha messo a disposizione una struttura in funzione di dormitorio.

Sul fronte dei controlli, l'intervento tempestivo delle Forze di polizia ha consentito di identificare e rimpatriare nella stessa giornata di ieri 21 cittadini egiziani maggiorenni sbarcati clandestinamente. Altri 8 cittadini egiziani minorenni sono stati affidati a delle strutture 'dedicate'.

Hanno partecipato alla riunione hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, i comandanti delle Capitanerie di Porto di Gaeta e di Anzio, quest’ultima competente per il territorio costiero di Latina.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno