Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Modena, rafforzare la collaborazione tra Consiglio per l'immigrazione e Tavolo per il contrasto alla violenza alle donne

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

08.10.2010

Modena, rafforzare la collaborazione tra Consiglio per l'immigrazione e Tavolo per il contrasto alla violenza alle donne



«Implementare le iniziative per favorire una piena integrazione delle famiglie straniere presenti sul territorio della provincia di Modena». E' quanto auspicato dal prefetto Benedetto Basile che in mattinata ha riunito il Consiglio territoriale per l’Immigrazione al quale ha partecipato anche il sindaco di Novi in seguito al recente episodio di violenza familiare accaduto in quella cittadina.

Il prefetto di Modena ha sottolineato la necessità di agire più incisivamente sulle 'seconde generazioni' di immigrati che si formeranno in Italia e che meglio potranno apprendere le nostre leggi e i nostri principi costituzionali.
E' stato inoltre deciso di costituire uno stretto raccordo del Consiglio territoriale per l’Immigrazione con il Tavolo per il contrasto alla violenza alle donne che sarà aperto anche alla partecipazione dei rappresentanti delle associazioni delle comunità straniere.

E’ stata sottolineata anche l’importanza della conoscenza della lingua italiana quale strumento principale di integrazione e di accesso ai servizi presenti sul territorio. Le iniziative già adottate si integreranno con il già esistente piano regionale per l’apprendimento della lingua italiana e la promozione delle pari opportunità.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno