Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Trieste, l'ambasciatore di Slovenia in Italia Iztok Mirošič ricevuto in prefettura

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

17.09.2010

Trieste, l'ambasciatore di Slovenia in Italia Iztok Mirošič ricevuto in prefettura



L'ambasciatore di Slovenia e il prefetto di TriesteL’ambasciatore di Slovenia in Italia Iztok Mirošič in visita a Trieste, accompagnato dal console generale di Slovenia Vlasta Valenčič Pelikan e dal console Bojana Cipot, è stato ricevuto in prefettura dal prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti.

Nel corso dell’incontro, l’ambasciatore ha sottolineato i buoni rapporti esistenti tra Italia e Slovenia e la buona collaborazione con il Friuli Venezia Giulia, in particolare, ha sottolineato l’importanza che egli attribuisce a questa visita a Trieste dove è presente la minoranza linguistica slovena.

Il prefetto e l’ambasciatore hanno concordato nel ritenere che il clima disteso è anche frutto dell’incontro del 13 luglio scorso tra i presidenti di Italia, Slovenia e Croazia che a Trieste hanno presenziato al concerto 'Le Vie dell’Amicizia'.
L’impegno espresso è quello di mantenere vivo il clima di distensione raggiunto ed affrontare con positività la soluzione dei problemi ancora da risolvere in tema di tutela della minoranza.

Il prefetto ha assicurato la disponibilità dei propri uffici ad esaminare le problematiche sulle quali di volta in volta si riterrà di interessare il commissariato del governo e la prefettura.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno