Horizontal Rule

ERRC apre le iscrizioni per il Corso di formazione per i Diritti dei Rom/Sinti

16 September 2010

L'ERRC (European Roma Rights Centre) invita tutti gli interessati a presentare domanda per il prossimo Corso di formazione per i diritti dei Rom/Sinti che sarà tenuto in Roma, Italia fra 8-14 Novembre 2010.

Il corso, della durata di 7 giorni è inteso per giovani Rom/Sinti,  sia studenti o attivisti per i diritti dei Rom/Sinti/Diritti Umani di tutta Italia. Il corso offrirà un'introduzione ai diritti umani e un eccellente occasione di scambio, confronto di idee e di esperienze e di innovazione per i partecipanti che si trovano alle fasi iniziali della propria carriera.

Il corso di formazione costituirà un'occasione unica per immergersi nella teoria e nella pratica dei diritti umani, i diritti delle minoranze e la lotta alle discriminazioni, e di beneficiare dell'esperienza e delle conoscenze di esperti impegnati nel campo dei diritti umani. Il programma intensivo comprende un'ampia gamma di attività sociali che consentiranno ai partecipanti di stabilire contatti tra di loro e con gli esperti, assicurando che il programma sia istruttivo e piacevole.

Lo scopo principale del corso è lo sviluppo delle competenze in una nuova generazione di attivisti Rom/Sinti nell'uso degli strumenti e dei meccanismi nazionali, internazionali e regionali di promozione dei diritti dei Rom/Sinti, sia a livello locale che internazionale, e nel combattere le discriminazioni a partire dalla base fino al livello di governo nazionale.

Obiettivi del corso:

  • Analisi dei problemi e della situazione dei Rom/Sinti nei propri paesi in relazione ai valori e ai principi dei diritti umani universalmente accettati;
  • Sviluppo delle conoscenze nell'uso dei meccanismi nazionali (legislazione nazionale) e internazionale degli strumenti per i diritti umani (per es. Trattati delle Nazioni Unite, Trattati Europei, e altri meccanismi legali e politici del Consiglio Europeo e dell'Unione Europea) per proteggere e promuovere i diritti dei Rom;
  • Rafforzamento delle capacità di monitoraggio, denuncia e difesa contro le violazioni dei diritti umani; 
  • Aumento della capacità di applicare le nozioni apprese all'interno delle organizzazioni e delle società/comunità, e
  • Esplorazione e facilitazione delle occasioni per stabilire contatti e sviluppare collaborazioni con esperti e ONG per sostenere la causa dei diritti dei Rom in Italia e in tutta Europa.

Partecipanti:

Il Corso di formazione per i diritti dei Rom fa parte del programma ERRC per aumentare le conoscenze degli attivisti Rom/Sinti. Le domande di partecipazione da parte degli attivisti Rom/Sinti interessati ai diritti umani sono benvenute. I candidati dovranno:

  • possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (il corso prevede la lettura di documenti e materiale didattico),
  • avere un'età compresa tra i 20 e i 35 anni
  • possedere almeno una diploma di scuola secondaria.

I candidati dovranno dimostrare di essere attivi nel campo dei problemi dei Rom/Sinti e/o nel lavoro con le comunità Rom/Sinti in Italia. ERRC attribuisce particolare importanza alla partecipazione di donne Rom/Sinti, individui LGBT, Rom/Sinti portatori di handicap e altri tipi di minoranze.

Procedura per la presentazione delle domande:

Gli aspiranti alla partecipazione al corso dovranno presentare quanto segue:

  1. Modulo di iscrizione compilato - Clicca QUI,
  2. Curriculum Vitae/Resume (massimo due pagine);
  3. Lettera di presentazione da parte di un insegnante, professore o supervisore  (leader di una comunità, leader religioso o attuale datore di lavoro) che sia a conoscenza del lavoro del candidato e del suo impegno nel campo dei diritti dei Rom/Sinti. La lettera dovrà spiegare la natura della relazione con il candidato, la durata della conoscenza reciproca, ed evidenziare i principali motivi che rendono il candidato adatto a partecipare al Corso di Formazione ERRC per i diritti dei Rom/Sinti.

Ai partecipanti selezionati verrà garantita una borsa di studio per il Corso di Formazione ERRC per i diritti di Rom/Sinti.Tutte le domande di iscrizione, corredate della documentazione di supporto completa, devono essere ricevute al più tardi entro il 17 ottobre 2010.  Si invitano cordialmente i candidati a presentare le proprie domande di partecipazione prima di tale scadenza.

Le domande di iscrizione complete devono essere inviate per e-mail, come allegato, a Dora Eke: dora.eke@errc.org. Oggetto dell'e-mail: Corso di addestramento 2010 per i diritti dei Rom/Sinti
 

Al Jazeera: Expelling the Roma

4 August 2010

 

more ...

horizontal rule

CALL FOR SUBMISSIONS Roma Rights 2/2010 Funding Roma Rights: Structures, Practices, Challenges, Prospects

2 June 2010

The European Roma Rights Centre (ERRC) is looking for original articles and other submissions (book reviews, interviews with key figures and conference reports) from a broad range of disciplines addressing the topic: Funding Roma Rights: Structures, Practices, Challenges and Prospects.

more ...

horizontal rule

Attacks against Roma in Hungary, the Czech Republic and the Slovak Republic

29 April 2010

Since January 2008, in Hungary, the Czech Republic and the Slovak Republic, anti-Roma violence has gained significant prominence in the media.

more ...

horizontal rule