28/09/10 | 20:35
Menu principale
Area news
Cerca
Programma integra : Fondo Europeo Rifugiati: al via il progetto LIA
(24/09/10)

Ha preso avvio il 3 settembre il progetto LIA- Laboratori per l’Integrazione e l’Autonomia finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati annualità 2009 e gestito da Programma integra in partenariato con la LUMSA. Il progetto è rivolto ai minori stranieri non accompagnati titolari e richiedenti la protezione internazionale e intende favorirne l’inserimento socio economico.


Sono i minori stranieri non accompagnati richiedenti o titolari di protezione internazionale i destinatari delle azioni di LIA, il progetto che ha preso avvio il 3 settembre nell’ambito delle azioni destinate all’inserimento socio economico delle categorie vulnerabili del FER 2009.I beneficiari saranno segnalati tramite l’Ufficio minori del Dipartimento per la Promozione dei Servizi Sociali e la Salute del Comune di Roma e un’equipe di sostegno si occuperà di elaborare percorsi per l’autonomia dei ragazzi accolti nei diversi centri di accoglienza.

Le azioni prevedono differenti livelli di intervento: sono previste attività di orientamento e sostegno socio- lavorativo, contributi per l’accesso alla casa e per le spese mediche e l’iscrizione ad attività ludico ricreative. Sarà inoltre organizzato un corso di formazione in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio per 15 beneficiari. Il corso prenderà avvio a gennaio 2011 e vedrà una prima fase di formazione d’aula, seguita da un tirocinio presso una struttura alberghiera come cameriere ai piani o di sala.

Obiettivo del progetto è quello di favorire l’autonomia dei minori con uno status riconosciuto, aiutandoli nel difficile percorso di svincolo dai centri di accoglienza al compimento della maggiore età, e di facilitare i percorsi di integrazione dei richiedenti la protezione internazionale.

Alla LUMSA, partner di Programma integra nel progetto, saranno affidate le azioni di valutazione e monitoraggio delle attività progettuali che porteranno alla redazione di un report finale che raccoglierà le esperienze e le buone prassi. L’equipe del progetto è composta da operatori sociali ed esperti dei processi formativi con comprovata esperienza nel settore dei minori stranieri non accompagnati.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda del progetto LIA.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
28/09/10 - Torino: convegno "Se è vero che non si vuole il lavoro nero…la tratta e il grave sfruttamento sui luoghi di lavoro"
28/09/10 - Premio "Guido De Masi" 2010
27/09/10 - Proseguono le iniziative a sostegno dei più vulnerabili di Programma Retis
27/09/10 - Sprar: pubblicata la ripartizione delle risorse per i servizi di accoglienza degli enti locali
27/09/10 - Unhcr: "in Grecia è in corso una crisi umanitaria"

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati