28/09/10 | 20:36
Menu principale
Area news
Cerca
Programma integra : Proseguono le iniziative a sostegno dei più vulnerabili di Programma Retis
(27/09/10)

Programma Retis – Rete di inclusione sociale del Comune di Roma – prosegue le sue attività a sostegno delle categorie vulnerabili. Oltre ad azioni sperimentali di inserimento lavorativo, sono in atto due ricerche, che mirano a individuare strumenti per incentivare l’occupazione dei soggetti vulnerabili e attività volte all’ampliamento e al consolidamento delle relazioni con nuovi e importanti partner istituzionali.


Programma Retis è un’iniziativa sperimentale del Comune di Roma - Assessorato Promozione dei Servizi sociali e della Salute - finalizzata alla creazione di un sistema permanente d’interazioni tra il mondo della formazione e del lavoro e l’area del disagio sociale. Il Programma è strutturato in 3 macro aree: area ricerca - che ha previsto la collaborazione dell’Università di Tor Vergata e dell’Università LUMSA; progettualità sperimentali - che includono gli inserimenti lavorativi presso il servizio CUP Lazio, Calzedonia e Ama; azioni di Fund Raising istituzionale - che mirano alla ricerca di strumenti e attori in grado di condividere, programmare e co-gestire gli interventi.

La ricerca “Il sistema delle opportunità imprenditoriali e occupazionali per soggetti socialmente svantaggiati nel Comune di Roma: analisi e proposte” svolta in collaborazione con l’Università Tor Vergata, ha come obiettivo l’identificazione dei meccanismi formali e informali che agevolano l’inserimento lavorativo sul territorio del Comune di Roma delle categorie vulnerabili al fine di sviluppare strumenti di policy locale efficaci. Tale intento ha portato al coinvolgimento, tramite interviste mirate, di importanti stakeholder (attori istituzionali, imprese, organizzazioni della società civile e del non profit) che possono contribuire alla promozione dei percorsi d’inserimento dei soggetti svantaggiati.

L’indagine svolta in collaborazione con l’Università LUMSA “Capitale sociale, esclusione e sistema di welfare cittadino” intende disegnare una mappa delle interazioni presenti nella rete del welfare cittadino grazie allo studio dei bisogni e delle relazioni delle categorie beneficiarie di Programma Retis. I ricercatori, accompagnati da un’equipe del Programma, a tal fine hanno svolto interviste in tutti i Centri di accoglienza per migranti convenzionati con il Comune di Roma intervistando un campione rappresentativo degli accolti pari al 10%.

All’interno delle progettualità sperimentali è stato infine avviato uno sportello lavoro, sistematicamente attivo da giugno 2010, che nei primi mesi della sua attività ha preso in carico 130 persone di cui 38 hanno trovato una risposta in termini di inserimento lavorativo o formativo. La maggior parte dei beneficiari di Programma Retis sono segnalati dai servizi di assistenza sociale del territorio – Municipi, Centri Ascolto, ASL, Centri di accoglienza del Comune di Roma.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Programma Retis

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
28/09/10 - Torino: convegno "Se è vero che non si vuole il lavoro nero…la tratta e il grave sfruttamento sui luoghi di lavoro"
28/09/10 - Premio "Guido De Masi" 2010
27/09/10 - Proseguono le iniziative a sostegno dei più vulnerabili di Programma Retis
27/09/10 - Sprar: pubblicata la ripartizione delle risorse per i servizi di accoglienza degli enti locali
27/09/10 - Unhcr: "in Grecia è in corso una crisi umanitaria"

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati