Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Bando di prequalifica per servizi di mediazione culturale per richiedenti asilo

Notizie

Asilo

05.08.2011

Bando di prequalifica per servizi di mediazione culturale per richiedenti asilo



Per potenziare il servizio di mediazione culturale in favore dei cittadini appartenenti a Paesi del Nord Africa, e degli altri cittadini che giungono in Italia da altri Paesi, per meglio favorire la comunicazione tra immigrati ed istituzioni pubbliche, agevolandone l’integrazione nella nostra società, l’Autorità Responsabile del Fondo Rifugiati procederà, nel corso dell’anno, all’affidamento del servizio di mediazione linguistico–culturale da svolgersi presso i centri di accoglienza richiedenti asilo. 

Viene pertanto pubblicato un Bando di prequalifica, rivolto alle Società interessate ad essere invitate per la presentazione della propria offerta per il servizio, che sarà effettuato in 'forma permanente' e ad 'invio su chiamata'. 

Il servizio 'in forma permanente' consiste nella presenza dei mediatori presso i centri governativi, in orari giornalieri prestabiliti per unità (1 unità pari ad 8 ore giornaliere); il servizio a 'invio su chiamata' dovrà invece essere attivato entro le 24/32 ore dalla richiesta. 

I servizi verranno svolti presso gli Uffici periferici del ministero dell'Interno, ubicati nei centri governativi di accoglienza e nei centri per richiedenti asilo nelle province di Agrigento, Bari, Brindisi, Caltanissetta, Crotone, Foggia e Trapani. 

Le lingue richieste, oltre quelle veicolari come arabo, francese, inglese, spagnolo, sono subordinate alla nazionalità o al gruppo etnico di provenienza degli stranieri extracomunitari accolti nei centri. Le più frequenti sono quelle parlate nei seguenti paesi: Afghanistan, Algeria, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Ghana, Iraq, Marocco, Nigeria, Somalia, Sudan, Tunisia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno