Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Enna e l'integrazione, atto conclusivo del progetto 'Conosciamoci meglio'

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

22.04.2011

Enna e l'integrazione, atto conclusivo del progetto 'Conosciamoci meglio'



“Conosciamoci meglio”, il progetto sviluppato per favorire la conoscenza della lingua italiana e delle nozioni di formazione civica che ha coinvolto sessanta cittadini stranieri, vedrà il suo momento conclusivo nella manifestazione in programma il 26 aprile prossimo, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala “Napoleone Colajanni” , ex Colombaia.

Nel corso dell'evento verrà consegnato ai partecipanti al progetto un attestato che potrà essere utile sia in sede di richiesta di conferimento della cittadinanza o per l’accesso al mercato del lavoro.

Sarà allestita anche una mostra fotografica alla quale è associata una caratterizzazione scenica, curata dall’architetto Aldo Alvano e da alcuni studenti delle Accademie delle Belle Arti di Brera e di Catania, che ripercorre alcuni momenti storici della emigrazione degli italiani all’estero in parallelo al fenomeno della immigrazione dei cittadini extracomunitari nel nostro territorio.

La comunità ennese avrà la possibilità di visitare la mostra fotografica tutti i giorni, nelle ore antimeridiane e pomeridiane, sino a sabato 30 aprile.

Il programma sarà arricchito da una performance dell'artista ennese Mario Incudine, il quale eseguirà alcuni brani tratti dal progetto musicale “Anime Migranti”, nonché dalla recita di una poesia scritta da Latifa Abidi e dalla lettura del tema elaborato dalla studentessa Giulia Vicari, vincitrice del premio letterario indetto dalla Scuola media statale “N. Savarese” di Enna.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno