Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, Maroni di nuovo a Tunisi: «Siamo qui per concludere l'accordo»

Notizie

2011 - Ministro Roberto Maroni

05.04.2011

Immigrazione, Maroni di nuovo a Tunisi: «Siamo qui per concludere l'accordo»

Il ministro dell’Interno a colloquio con il collega tunisino Habib Essid per definire l'intesa sul controllo delle partenze dei migranti e sul loro rimpatrio. In calendario per giovedì una nuova riunione della cabina di regia Governo-autonomie locali

«Siamo qui per concludere l'accordo, speriamo di fare una buona cosa». Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni oggi di nuovo a Tunisi per definire l'intesa con le autorità tunisine contro l'immigrazione irregolare.

Dopo il vertice di ieri tra il Presidente del Consiglio Berlusconi ed il premier tunisino Beji Kaid Essebsi, il titolare del Viminale è tornato oggi nel paese nordafricano per chiudere l’accordo con le autorità nazionali sui controlli per arginare le partenze dei migranti dalle coste tunisine e sui rimpatri di coloro che sono già arrivati in Italia. 

È da ieri al lavoro a Tunisi una commissione tecnica italiana, guidata dal prefetto Rodolfo Ronconi, direttore della Polizia delle frontiere, per definire i dettagli della possibile intesa insieme alla controparte tunisina.

Per giovedì 7 aprile è in calendario una nuova riunione della cabina di regia tra Governo ed autonomie locali per l’emergenza immigrati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno