14/04/11 | 20:29
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Ue: approvato il Quadro europeo per l’inclusione sociale dei Rom
(06/04/11)

Istruzione soprattutto dei bambini, occupazione, sanità in particolare riduzione della mortalità infantile, alloggio. Sono i 4 settori su cui si basa il Quadro europeo per l’inclusione dei Rom che farà da guida per la definizione delle strategie nazionali che gli Stati membri dovranno presentare entro la fine del 2011.

Secondo la Commissione europea sono circa 10-12 milioni i rom nell’Ue. Vivono principalmente nei Balcani occidentali (Serbia, Repubblica di Macedonia) e in Turchia e rappresentano proporzioni significative di popolazione in Bulgaria (10%), in Slovacchia (9%), in Romania (8%), in Ungheria (7%), in Grecia, Repubblica Ceca e Spagna (1,5/2,5%).

Le comunità Rom continua a vivere in condizioni socio-economiche notevolmente peggiori di quelle del resto della popolazione. Un'indagine condotta in sei paesi dell'UE (Bulgaria, Ungheria, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia) ha rivelato che solo il 42% dei bambini Rom completa la scuola primaria, rispetto a una media europea del 97,5%. Per l'istruzione secondaria, la frequenza dei Rom è stimata ad appena il 10%. Nel mercato del lavoro i Rom presentano tassi di occupazione più bassi e una maggiore discriminazione. Per quanto riguarda la situazione abitativa, spesso non hanno accesso a servizi essenziali come l'acqua corrente o l'elettricità. Anche dal punto di vista sanitario esiste un divario: la speranza di vita dei Rom è di 10 anni inferiore alla media dell'UE, che è di 76 anni per gli uomini e 82 anni per le donne.

Il Quadro europeo per l’inclusione dei Rom ha fissato obiettivi relativi ai 4 settori sui quali le politiche nazionali dovranno presentare strategie entro la fine del 2011:
- istruzione: fare in modo che tutti i bambini Rom completino almeno la scuola primaria;
- occupazione: eliminare il divario tra i Rom e gli altri cittadini;
- sanità: ridurre il divario, ad esempio riducendo la mortalità infantile tra i Rom;
- alloggio: eliminare le disparità di accesso all'alloggio e a servizi pubblici come l'acqua e l'elettricità.

La realizzazione di interventi in questi settori è essenziale per consentire agli Stati membri di raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020 , tra cui il l’occupazione del 75% della popolazione dell’Ue di età compresa tra i 20 e i 64 anni.

Per informazioni:
http://ec.europa.eu/roma

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
14/04/11 - Roma: giornata di studio “La conoscenza come materia prima”
14/04/11 - Roma: corso per Esperte tutor d’aula
14/04/11 - Arezzo plurale, rapporto sull’immigrazione ad Arezzo
13/04/11 - Decreto flussi 2010: soddisfatta solo 1 domanda su 4
13/04/11 - Cultura, musica e sport per favorire l’integrazione dei migranti

    
 
    Copyright © 2005 - 2011 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati