|
|
Commissione Ue: “Francia poteva fermare i treni” |
![]() |
![]() |
L’Italia non avrebbe ancora protestato per il blocco di ieri. Parigi: “Motivi di ordine pubblico”
Roma - 18 aprile 2011 - "Apparentemente hanno il diritto di farlo". Così il commissario europeo agli Affari interni, Cecilia Malmstroem, ha commentato quanto e' successo ieri alla frontiera tra Francia e Italia.. "Abbiamo ricevuto una lettera questa mattina da parte delle autorita' francesi", ha confermato la Malmstroem, in cui queste hanno spiegato che le misure prese ieri al confine con Ventimiglia sono state adottate per "motivi di ordine pubblico" e si e' trattato di solo una "interruzione temporanea" della circolazione ferroviaria, tanto che "ora il traffico scorre normalmente".
Per questo, secondo Bruxelles, quanto fatto ieri da Parigi "non rientra sotto il regolamento Schengen" e, di conseguenza, "a quanto pare la Francia ha avuto il diritto di farlo", ha concluso la commissaria Ue.
Il trattato di Schengen prevede infatti che la libera circolazione venga sospesa temporaneamente per problemi di ordine pubblico. Il ministero degli Esteri italiano ha però già giudicato “illegittimo” il blocco di ieri. |