06/12/11 | 10:08
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Migrare in Ue: tutte le informazioni su un nuovo sito web
(21/11/11)

Dove presentare la domanda per ottenere un permesso di lavoro in Germania? Un cittadino indiano ha bisogno di un permesso di soggiorno per studiare in Spagna? Se il datore di lavoro vi sfrutta, a chi rivolgersi per ottenere aiuto? Queste alcune delle domande a cui risponde il nuovo portale web lanciato dalla Commissione europea per aiutare i cittadini dei paesi terzi interessati a recarsi in uno dei paesi dell'Unione europea.

Il portale europeo dell'immigrazione è un primo punto di accesso a informazioni pratiche e aggiornate sulle procedure e sulle politiche nazionali in materia di immigrazione nell'Ue. Lavoratori, ricercatori, studenti e persone che cercano di raggiungere i familiari già trasferiti nell'Unione possono trovarvi informazioni adatte alle loro esigenze e riguardanti lo Stato membro in cui sono interessati a recarsi. Il portale contiene anche collegamenti diretti ai siti web delle autorità nazionali competenti per l'immigrazione e informazioni sui diritti dei migranti e sull'eventuale necessità di disporre di un visto per entrare nell'Ue. All’interno del sito informazioni su come attraversare legalmente le frontiere dell'Unione e sui rischi connessi alla migrazione irregolare, come la tratta e il contrabbando. Migranti e potenziali migranti vi troveranno inoltre un ampio repertorio di organizzazioni governative e non governative da contattare per ricevere assistenza.

Il portale europeo dell'immigrazione è attualmente disponibile in lingua inglese e francese, e prossimamente anche in lingua araba e spagnola.

Articoli correlati:
Ue: la mobilità al centro del nuovo approccio globale in materia di immigrazione

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
06/12/11 - MAE: pubblicato un nuovo decreto sui visti d’ingresso
05/12/11 - Viterbo: Programma integra partecipa al Terra Madre Day 2011 con il cibo etnico
02/12/11 - Milano: mostra fotografica internazionale itinerante “WoMen in Africa-No Color One Color”
02/12/11 - Bando per progetto pilota sulle vittime di tortura
02/12/11 - Brutti, sporchi e cattivi

    
 
    Copyright © 2005 - 2011 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati