mer12072011



Back News >> Riccardi: "Riforma della cittadinanza è interesse di tutti"

Riccardi: "Riforma della cittadinanza è interesse di tutti"

Il neo ministro per l'integrazione: "Napolitano ha ragione. Identita' nazionale, interesse nazionale e interesse dei bambini convergono"




Roma - 23 novembre 2011 - "Il Presidente Giorgio Napolitano ha ragione: c'e' la possibilita' di riprendere in mano le politiche sull' immigrazione. E dunque occorre ripensare la legge sulla cittadinanza".

Così il ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, in un'intervista a 'La Repubblica', nella quale spiega che "l'integrazione e' un tema centrale di quest'epoca. Lo faremo, allora, nell'interesse del Paese, della generazione dei bambini immigrati e delle loro famiglie".

"I nati in Italia giuridicamente stranieri - aggiunge Riccardi - superano il mezzo milione. E i minori residenti sono quasi un milione. Insomma, parlano l'identica lingua, vedono i medesimi paesaggi, vivono la stessa storia, sono legati al nostro mondo. Senza di loro, l'Italia sarebbe piu' vecchia e con minori capacita' di sviluppo".

"Vedo convergere in questo progetto, come nelle grandi scelte della politica, - conclude Riccardi - l'identita' nazionale con l'interesse nazionale. E anche con l'interesse dei soggetti in questione, cioe' i bambini e le loro famiglie".

 

Commenti  

 
0 #22 lillo 2011-11-25 11:52
Caro Ministro,tu hai i giorni contati.Meno caxxate sennò vai a casa,buffone!!!
Citazione
 
 
+1 #21 john 2011-11-24 22:35
io sono americano e midispiace che vedo cosa pensano gli italiani per l'immigrati,nel mio paese qualsiasi bambino che nasce in usa e cittadino americano,il razismo e ignoranza,serve integrazione,co laborazione tra italiani e stranieri,ce gente che ha fatto universita e sano piu lingue straniere di un italiano,usa ha come presidente non un americano di origine,usa ogni anno prelevano da tutti gli paesi del mondo gli studenti piu bravi,e ora di svegliarsi italia
Citazione
 
 
0 #20 PAOLO 2011-11-24 18:49
L’ITALIANO D.O.C
Deficiente , Ottuso, Coglione

MIA nonna è badata da una straniera, MIO nonno è stato seppellito da almeno uno straniero,MIO zio ha operai stranieri in nero, le prostitute a chi si rivolge MIO padre sono straniere,MIA sorella è sempre alla ricerca di attrezzo duro per l’interno coscia senza aditivi (viagra,coca.....) e quando lo trova è sempre straniero , il pucher di MIO cugino è straniero, il MIO giocatore preferito di calcio è straniero, infine le ballerine dei night a chi racconto tutti i MIEI limiti e complessi piangendo ubriaco morto sono straniere...................è proprio vero che per liberarci di questi maledetti stranieri dobbiamo liberarci di .............................Me che sono e sarò sempre UN ITALIANO DOC
Citazione
 
 
0 #19 Ella 2011-11-24 16:25
[quote name="Ella"]nell'articolo si è omessa una parte importante del parere di Riccardi:

"La questione della cittadinanza ai figli degli immigrati non costituisce necessariamente una priorità: "il governo collegialmente - ha detto - non ha elaborato niente a questo proposito. Credo - ha concluso il ministro per la Cooperazione - che questo discorso sulla cittadinanza debba maturare in Parlamento, anche se ciò non significa unanimismo"
Citazione
 
 
0 #18 Ella 2011-11-24 16:24
nell'articolo si è emessa una parte importante del parere di Riccardi:

"La questione della cittadinanza ai figli degli immigrati non costituisce necessariamente una priorità: "il governo collegialmente - ha detto - non ha elaborato niente a questo proposito. Credo - ha concluso il ministro per la Cooperazione - che questo discorso sulla cittadinanza debba maturare in Parlamento, anche se ciò non significa unanimismo"
Citazione
 
 
0 #17 Franco 2011-11-24 13:52
Citazione:
poi quando arriva la sinistra arriva che lo vuole allora gli italiani cambiano idea ti basi a chi sta al goveno che ragionamento stupido
gli italiani non hanno messo quei 4 sinistrati al governo, la gente voleva coalizione preedente, saputello! ;-)se non fosse stato per quel giochetto antidemocratico la sinistra al governo non ci andava più Citazione:
perchè gli elettori italiani cambiano opinione ad ogni fine mandato destra->sinistra poi da sinistra->destra....tanto la corruzione istituzionale rimane sempre :lol:
allora vai al tuo pese dove vige la democrazia e la correttezza invece di criticare noi ,che siamo gli elettori e che decidiamo, tu sei qui solo per mangiare quello che il tuo stupendo paese non ti dava!
Citazione
 
 
-1 #16 Franco 2011-11-24 13:50
Citazione Anti Leghista:
Citazione @:
ma tu deliri, Berlusconi era al governo perchè eletto dalla maggioranza, come la maggioranza è quella degli italiani che non vogliono lo ius soli, perciò non sono obbligati ad adattarsi ad una cosa che loro non vogliono. Visto che sono gli italiani a decidere...semmai adattatevi voi ,che siete in minoranza numerica, ad accettare la volontà dei legittimi padroni di casa, che sono 56milioni , e non hanno intenzione di violentare la costituizione solo perchè 500mila stranieri sono nati qui PER CASO .



il tuo è un ragionamento stupido perchè pensi che se c'è la destra allora il paese non vuole lo ius soli,
se non è in programma e la gente vede che il pd lo mette davanti alle esigenze più necessarie del paese, gli elettori scelgono! Lo vedi che i ragionamenti stupidi li fai tu? :-*
Citazione
 
 
+1 #15 Franco 2011-11-24 13:46
Citazione:
e chi ha parlato di non integrazione degli immigrati? è ovvio che i diritti lo chiedono chi ha data qualcosa e merita rispetto
infatti quelli regolari sono rispettati, ma non significa che per questo dobbiamo violentare la costituzione per i vostri capriccetti, Citazione:
e la giusta ricezione no che vengano diocriminati dagli xenofobi leghisti e fascisti.

e darvi la cittadinanza contro la volontà degli italiani, rompere le palle per cambiare le cose nei paesi altrui, pensate che vi rende simpatici, accolti e rispettati? Incominciate voi a rispettare visto che siete ospiti e non il contrario perchè con la vostra arroganza a me pare che ottenete solo tanto muro e peggirate l 'antipatia!
Citazione
 
 
0 #14 Franco 2011-11-24 13:45
Citazione:
te lo devo spiegare io in altra maniera che in casa nostra noi non dobbiamo adattarci al capriccio di pochi immigrati?

5 milioni di immigrati + gli elettori di pd,idv,Sel,terz o polo ;-)

:P quuaaaaannntttt tttttttttttiiii iiiiiiiiiiiiiii i!!!!! :lol: :lol: :lol:
ma lo sai che tanti elettori del pd, idv ecc....,anche se votano quei partiti, restano comunque contrari a regalare la cittadinanza? sai, sono sempre italiani attaccati alla loro terra!!!!!!e poi sai quant hanno già voltato altrove con le idee idiote della sinistra? :lol: :lol:
Citazione
 
 
0 #13 Franco 2011-11-24 13:37
Citazione jean:
ATTENTZIONE GENTE NASCERE SUL SUOLO ITALIANO E DIRITTO DI TERRA NON CENTRA NIENTE LA LEGA O ALTRI POLITICI E UN DIRITTO PER I BAMBINI STRANIERI E UN CONVENZIONE PER TUTTO IL MONDO,E GIUSTO PER LA CITTADINANZA ,COME TUTTO I GRANDI PAESI E PICCOLI PAESI ,E LA LEGA CHE NON CAPISCE NIENTE PER IL SUO FEDERALISMO ,DOPO FEDERALISMO DEGLI STRANIERI....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P :P :P :P :P

qui chi non ha capito niente se tu....non esiste nessun diritto di terra...qui c'è lo jus sanguinis, taci che fai meno figuracce!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna