Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Al via a Taranto i test di italiano

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

01.02.2011

Al via a Taranto i test di italiano



E' fissato per il 7 febbraio l'appuntamento con il test di conoscenza della lingua italiana, il nuovo requisito per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo nel nostro Paese, per i primi 12 stranieri residenti nella provincia di Taranto.

L’esame, che è riservato agli stranieri non comunitari in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso, si svolgerà dalle ore 15:45 alle ore 17,00 presso la scuola media statale “Colombo” in via Medaglie d’Oro 117, a Taranto.

Già programmate le successive sessioni per il 7 aprile 2011, presso la scuola media statale “Andria” di Massafra; il 7 giugno 2011, presso la scuola media statale “Grassi” di Martina Franca; il 7 settembre 2011 ,presso la scuola media statale “Maruji” di Manduria.

L’esame consisterà in prove di ascolto, di lettura e di scrittura e si considererà superato se il candidato otterrà un risultato positivo complessivo pari almeno all’80% dei test. Ove non dovesse riuscirci, potrà inoltrare, con le stesse modalità, istanza per sostenere un nuovo esame.

Il risultato del test, che sarà consultabile dagli interessati all’indirizzo http://testitaliano.interno.it  sarà inserito nel sistema informatico dalla prefettura di Taranto che ha organizzato gli esami in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno