Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Test di italiano e flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari al centro di una riunione nella prefettura di Savona

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

02.02.2011

Test di italiano e flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari al centro di una riunione nella prefettura di Savona



Affrontare le problematiche relative ai test di lingua italiana che devono essere sostenuti dagli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo. Questo è lo scopo della riunione del consiglio territoriale per l’immigrazione che si è svolto il 27 gennaio nella prefettura di Savona. 

Per lo svolgimento dei test la prefettura di Savona, d’intesa con la direzione scolastica regionale ha individuato gli istituti presso i quali gli stranieri interessati potranno sostenere la prova. Essi sono: la scuola Pertini in via Verzellino n.1/a a Savona, la scuola Dante Alighieri in via Lungocenta n.1 ad Alberga, la direzione didattica in via Brunenghi n. 64 a Finale Ligure e l’istituto comprensivo in via Artisi n. 1 a Cairo Montenotte. L’individuazione del centro dove effettuare il test è determinata dalla residenza dell’interessato. 

I primi esami sono stati sostenuti a partire dal 31 gennaio 2010: a questa prima fase, che si concluderà domani, erano iscritti complessivamente una trentina di candidati. I test proseguiranno fino al mese di maggio. 

Nel corso della riunione sono state esaminati aspetti di carattere organizzativo relativi ai procedimenti delle domande relative ai flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno