Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Seduta del Consiglio immigrazione di Trento su test di italiano e informazione

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

03.02.2011

Seduta del Consiglio immigrazione di Trento su test di italiano e informazione



La prima tornata dei test di lingua italiana per stranieri richiedenti il permesso CE sdi lungo periodo si è conclusa nella provincia di Trento con il superamento delle prove, in media, da parte di oltre il 70% dei partecipanti.

Il dato è emerso oggi durante la seduta plenaria del Consiglio territoriale dell'immigrazione del Commissariato del Governo per la provincia di Trento, riunito presso il Palazzo del Governo, che ha pianificato le prossime attività di informazione e formazione.

Riguardo ai test, il Consiglio ha concordato una serie di iniziative di informazione in collaborazione con Cinformi - nell'ambito del progetto 'Test d’Italiano? Niente paura!', già avviato - e con i Centri di educazione per adulti diffusi in tutto il territorio provinciale.

Sul fronte della formazione/informazione, è stata definita la 2° fase di 'Nirva', il protocollo stipulato a gennaio dal Commissariato del Governo con l'Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Aiccre) e con la provincia autonoma di Trento. A questo proposito, il Consiglio territoriale ha messo in agenda per il mese di maggio una sessione informativa sul rimpatrio volontario assistito a cura dell'Antenna provinciale.

Il Consiglio, inoltre, ha definito il piano di diffusione del materiale multimediale e plurilingue della campagna 'Ritornare', e presentato il progetto relativo a 'Cantieri d’Italia', il programma tv realizzato dal ministero dell'Interno in collaborazione con la Rai - in onda da domani su alcune reti Rai - che si propone come strumento di formazione linguistica e orientamento civico per i cittadini extracomunitari residenti.

La seduta si è conclusa con l'esame di alcune circolari sulla proroga del regime transitorio per Bulgaria e Romania in materia di accesso al mercato del lavoro, nonché del decreto flussi 2010.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno