Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ancona, al via oggi i test di italiano per i richiedenti permesso di soggiorno CE

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

07.02.2011

Ancona, al via oggi i test di italiano per i richiedenti permesso di soggiorno CE



Hanno preso il via, oggi nella provincia di Ancona i test d’italiano per gli stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Sono stati 90, su 108 convocati, gli stranieri che nella nostra provincia hanno sostenuto, per primi, le prove di conoscenza di lingua italiana. L'esame era riservato ai cittadini non comunitari presenti in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso.
Sono stati sede di svolgimento dei test:

  • Istituto d’Istruzione Superiore “Volterra-Elia”, via Esino n. 36 -Torrette, Ancona,
  • Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi”, via Raffaello Sanzio n. 8, Jesi,
  • IPSARCT “Alberto Panzini” , via Capanna n. 62, Senigallia.

Il test era composto di prove di ascolto, lettura e scrittura. Nella prima sono state fatte ascoltare registrazioni di semplici dialoghi e il candidato ha dovuto rispondere a una serie di domande che attestavano il suo livello di comprensione. Nella seconda, alla lettura di due brani hanno fatto seguito domande sul contenuto dei medesimi. Nell'ultima, infine, veniva richiesto di scrivere un breve testo, come una cartolina per gli amici, oppure rispondere ad una e-mail o, ancora, compilare un modulo.

L'obiettivo è quello di attestare una conoscenza di base della lingua italiana che permetta allo straniero di destreggiarsi nell'ambiente che lo circonda, essendo capace di espressioni e parole di uso frequente e in ambiti comuni quali la scuola e il lavoro.  Il test sarà considerato superato se il candidato avrà ottenuto almeno l’80% del punteggio complessivo.
Il risultato del test sarà inserito nel sistema informatico dalla Prefettura e potrà essere consultato on line dall’interessato sul sito http://testitaliano.interno.it .  
Se lo straniero non supera il test, può fare subito domanda per sostenerne un altro. Sul sito della prefettura di Ancona è disponibile il calendario delle date dei prossimi test, fissate insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, nonché tutte le informazioni necessarie a sostenere l’esame.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno