Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Siena, al via i test di lingua italiana

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

07.02.2011

Siena, al via i test di lingua italiana



Saranno 33 i primi stranieri che sosterranno domani le prove di conoscenza di lingua italiana in provincia di Siena, provenienti dal Kosovo, dall’Ucraina, dall’Albania, dal Senegal, dall’India, dal Perù e dagli Stati Uniti.

Il test si svolgerà presso il Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta “Sandro Pertini“ di Poggibonsi. Entro la fine del mese di marzo sono previste altre 2 sessioni d’esame, il 7 ed il 21, e ulteriori date saranno successivamente individuate in relazione al numero delle domande.

In meno di due mesi dalla data in cui è entrata in vigore la nuova norma sono pervenute oltre 100 istanze per sostenere l’esame, riservato ai cittadini non comunitari in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso e ai loro familiari.

L’obiettivo è attestare una conoscenza base della lingua, definita di livello A2 secondo gli standard europei, tale da permettere allo straniero di integrarsi i nell’ambiente che lo circonda e nel mondo scolastico e lavorativo.

Il risultato del test, che sarà consultabile dall’interessato online all’indirizzo http://testitaliano.interno.it , sarà inserito nel sistema informatico dalla prefettura (www.prefettura.it/siena) che ha organizzato gli esami in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno