Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Test di italiano per stranieri e flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari al centro di una riunione nella prefettura di Agrigento

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

08.02.2011

Test di italiano per stranieri e flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari al centro di una riunione nella prefettura di Agrigento



Flussi di ingresso per lavoratori extracomunitari e test di italiano per stranieri richiedenti il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo. Sono gli argomenti trattati nel corso della riunione del consiglio territoriale per l’immigrazione, che si è svolta il 2 febbraio nella prefettura di Agrigento.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto l’accordo di programma per il 2011 in materia di ingressi di lavoratori extracomunitari, con i soggetti istituzionali interessati ai procedimenti relativi ai Flussi di ingresso.

Per ciò che riguarda i test di italiano per stranieri, è stato reso noto che su 12 richieste di partecipazione all’esame ne sono state considerate valide 5.

Nell’occasione, i rappresentanti del polo universitario di Agrigento e della provincia, hanno illustrato l’iniziativa di sottoscrivere un protocollo di intesa con l’università di Siena, al fine di promuovere corsi per il conseguimento di attestati di conoscenza della lingua italiana per stranieri.

Gli intervenuti sono stati sollecitati a partecipare alle attività previste dal fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi 2007/2013, annualità 2010, ricordando la prossima scadenza dei relativi avvisi pubblici.

Alla seduta è altresì intervenuto il responsabile regionale della Caritas per le migrazioni, che ha presentato il volume ‘Caritas migrantes 2010, dossier statistico immigrazione 2010’, giunto alla XX edizione, studio che costituisce uno strumento di sicuro riferimento per la comprensione del fenomeno immigratorio nazionale e regionale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno