Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Lotta alla prostituzione, riunione operativa a Cagliari

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

10.02.2011

Lotta alla prostituzione, riunione operativa a Cagliari



Prevenzione, contrasto e analisi del fenomeno della prostituzione nel territorio provinciale di Cagliari. Questo il tema affrontato nel corso di una riunione nel Palazzo del Governo, presieduta dal prefetto Giovanni Balsamo, nel corso della quale si è rilevata, in prima analisi, una diversificazione nel corso tempo delle aree geografiche di provenienza delle prostitute. Ad una riduzione del numero di quelle di colore è coincisa una maggiore incidenza delle prostitute provenienti dai paesi dell’est europeo, dal sud America e dal sud-est asiatico.

Contestualmente è stata ricostruita la distribuzione, sul territorio urbano e dell’area vasta di Cagliari, sia dei luoghi di esercizio della prostituzione praticata in appartamento sia di quella praticata su strada.

Sul piano repressivo è stato deciso di sviluppare l’azione di contrasto delle Forze di polizia lungo due direttrici: sviluppando l’attività investigativa finalizzata all’accertamento delle più gravi forme di degradazione umana conseguenti allo sfruttamento sessuale (racket, tratta, induzione violenta, riduzione in schiavitù); programmando sistematicamente servizi coordinati di controllo delle prostitute e dell’utenza.
All’incontro hanno partecipato, oltre al questore ed ai comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, il sindaco di Cagliari, Emilio Floris ed il vice presidente della provincia Angela Quaquero.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno