Schema intervento nellĠincontro su direttiva 2008/115/CE e reati connessi allĠimmigrazione
- Profili di contrasto fra la direttiva e la disciplina interna:
o priorit della partenza volontaria rispetto al rimpatrio coatto (Considerando n. 10); nel nostro sistema la regola lĠimmediato accompagnamento alla frontiera con provvedimento esecutivo (art. 13 comma 4Ħ t.u. imm.);
o termine per la partenza volontaria da sette a trenta giorni, con possibilit di termine pi lungo, ovvero pi breve per pericolo di fuga o per motivi di ordine pubblico (art. 7); nel nostro sistema lĠordine di allontanamento ha un termine massimo di cinque giorni, non prorogabili (art. 14 comma 5 bis Ħ t.u. imm.)
o regime del trattenimento in centri di identificazione, configurato come extrema ratio solo in caso di pericolo di fuga o di ostacolata identificazione (art. 15); nel nostro sistema regola in caso di impossibilit di immediato accompagnamento alla frontiera (art. 14 comma 1Ħ t.u. imm.);
o divieto di reingresso dopo espulsione nel termine massimo di cinque anni (art. 11 ¤ 2); nel nostro sistema il termine 10 anni (art. 13 comma 14 t.u. imm.);
- Effetti della direttiva:
o Diretti: scaduto il termine, disciplina pi favorevole, inequivoca e che non necessita di legge di attuazione;
- Effetti sullĠinosservanza di decreti di espulsione emessi dopo il 24 dicembre:
o contrasto fra artt. 13 e 14 t.u. imm. e Direttiva disapplicazione di tali disposizioni illegittimit dellĠordine di espulsione per violazione della normativa comunitaria disapplicazione da parte del g.o. ex art. 5 l. 2248 del 1865 all. E assoluzione perch fatto non sussiste.
o Medesima sorte:
¤ Provvedimento con cui il Questore dispone lĠaccompagnamento alla frontiera, sottoposto a convalida da parte del Giudice di pace (art. 13 comma 5 bis t.u. imm.);
¤ Provvedimento con il quale il Questore dispone lĠaccompagnamento presso il CIE per motivi diversi dal pericolo di fuga o dalla ostacolata identificazione, sottoposto a convalida da parte del Giudice di pace (art. 14 comma 3Ħ t.u. imm.);
¤ Provvedimento di espulsione nella parte in cui contiene il divieto di reingresso per 10 anni anzich 5 fatto non sussiste per reato di cui allĠart. 13 comma 13 bis t.u. imm.;
- effetti sullĠinosservanza dei provvedimenti emessi anteriormente dal 24 dicembre 2010;
o verifica se trattasi di invalidit sopravvenuta a seguito della scadenza del termine per la legge di ratifica negativa. Corte cost. 170/84 Granital no invalidit;
o questione della modifica dellĠelemento extrapenale della fattispecie:
¤ norma retroattiva ex se; norma abrogatrice di reato contenuto nella fattispecie: ricettazione, associazione per delinquere, calunnia, favoreggiamento G verifica disvalore fatto (Mantovani) SOLO VERIFICA PRINCIPIO DI OFFENSIVITAĠ
¤ norma retroattiva in quanto integrativa della fattispecie penale: art. 2 c.p. solo legge penale ;
á modifica di una disposizione definitoria di un elemento della fattispecie: caso Sezioni unite Magera;
á modifica della norma extrapenale la cui violazione punita dalla norma penale in bianco:
o trattasi di norma penale in bianco?
o Ruolo di Òviolazione ordine impartito da QuestoreÓ requisito di fatto come Òviolazione di leggeÓ in 323 c.p.
o No integrazione della fattispecie permane la punibilit.
FONTI:
- Cass., Sez. III, 14 dicembre 2005 (ord.), ric. Rubino (contrasto fra norma interna e quadro normativo comunitario);
- Cass. Sez. un. 27 settembre 2007, ric. Magera (modifiche della norma extrapenale ed applicabilit dellĠart. 2 c.p. in tema di ingresso della Romania nellĠU.E. );
- Cass., Sez. un. 26 febbraio 2009, ric. Rizzoli (Abolizione della procedura della amministrazione controllata e abolitio criminis delle relative fattispecie di bancarotta);
- Corte cost. 22/2007 (declaratoria di non fondatezza della questione legittimit costituzionale art. 14 commi 5 ter e 5 quinquies t.u. imm.)
- Corte cost. 249/2010 (declaratoria di illegittimit costituzionale dellĠart. 61 comma 11 bis c.p.);
- Corte cost. 250/2010 (declaratoria di non fondatezza della questione legittimit costituzionale art. 10 bis t.u. imm.);
- Corte cost. 359/2010 (declaratoria di illegittimit costituzionale dellĠart. 14 comma 5 quater t.u. imm.);