Schema intervento nellĠincontro su direttiva 2008/115/CE e reati connessi allĠimmigrazione

 

-       Profili di contrasto fra la direttiva e la disciplina interna:

o      prioritˆ della partenza volontaria rispetto al rimpatrio coatto (Considerando n. 10); nel nostro sistema la regola  lĠimmediato accompagnamento alla frontiera con provvedimento esecutivo (art. 13 comma 4Ħ t.u. imm.);

o      termine per la partenza volontaria da sette a trenta giorni, con possibilitˆ di termine pi lungo, ovvero pi breve per pericolo di fuga o per motivi di ordine pubblico (art. 7); nel nostro sistema lĠordine di allontanamento ha un termine massimo di cinque giorni, non prorogabili (art. 14 comma 5 bis Ħ t.u. imm.)

o      regime del trattenimento in centri di identificazione, configurato come extrema ratio solo in caso di pericolo di fuga o di ostacolata identificazione (art. 15); nel nostro sistema  regola in caso di impossibilitˆ di immediato accompagnamento alla frontiera (art. 14 comma 1Ħ t.u. imm.);

o      divieto di reingresso dopo espulsione nel termine massimo di cinque anni (art. 11 ¤ 2); nel nostro sistema il termine  10 anni (art. 13 comma 14 t.u. imm.);

 

-       Effetti della direttiva:

o      Diretti: scaduto il termine, disciplina pi favorevole, inequivoca e che non necessita di legge di attuazione;

 

-       Effetti sullĠinosservanza di decreti di espulsione emessi dopo il 24 dicembre:

o      contrasto fra artt. 13 e 14 t.u. imm. e Direttiva ˆ disapplicazione di tali disposizioni ˆ illegittimitˆ dellĠordine di espulsione per violazione della normativa comunitaria ˆ disapplicazione da parte del g.o. ex art. 5 l. 2248 del 1865 all. E ˆ assoluzione perchŽ fatto non sussiste.

o      Medesima sorte:

¤       Provvedimento con cui il Questore dispone lĠaccompagnamento alla frontiera, sottoposto a convalida da parte del Giudice di pace (art. 13 comma 5 bis t.u. imm.);

¤       Provvedimento con il quale il Questore dispone lĠaccompagnamento presso il CIE per motivi diversi dal pericolo di fuga o dalla ostacolata identificazione, sottoposto a convalida da parte del Giudice di pace (art. 14 comma 3Ħ t.u. imm.);

¤       Provvedimento di espulsione nella parte in cui contiene il divieto di reingresso per 10 anni anzichŽ 5 ˆ fatto non sussiste per reato di cui allĠart. 13 comma 13 bis t.u. imm.;

 

-       effetti sullĠinosservanza dei provvedimenti emessi anteriormente dal 24 dicembre 2010;

o      verifica se trattasi di invaliditˆ sopravvenuta a seguito della scadenza del termine per la legge di ratifica ˆ negativa. Corte cost. 170/84 Granital no invaliditˆ;

o      questione della modifica dellĠelemento extrapenale della fattispecie:

¤       norma retroattiva ex se; ˆ norma abrogatrice di reato contenuto nella fattispecie: ricettazione, associazione per delinquere, calunnia, favoreggiamento ˆ G verifica disvalore fatto (Mantovani) ˆ SOLO VERIFICA PRINCIPIO DI OFFENSIVITAĠ

¤       norma retroattiva in quanto integrativa della fattispecie penale: art. 2 c.p. solo legge penale ;

á      modifica di una disposizione definitoria di un elemento della fattispecie: caso Sezioni unite Magera;

á      modifica della norma extrapenale la cui violazione  punita dalla norma penale in bianco:

o      trattasi di norma penale in bianco?

o      Ruolo di Òviolazione ordine impartito da QuestoreÓ ˆ requisito di fatto come Òviolazione di leggeÓ in 323 c.p.

o      No integrazione della fattispecie ˆ permane la punibilitˆ.

 

FONTI:

-       Cass., Sez. III, 14 dicembre 2005 (ord.), ric. Rubino (contrasto fra norma interna e quadro normativo comunitario);

-       Cass. Sez. un. 27 settembre 2007, ric. Magera (modifiche della norma extrapenale ed applicabilitˆ dellĠart. 2 c.p. in tema di ingresso della Romania nellĠU.E. );

-       Cass., Sez. un. 26 febbraio 2009, ric. Rizzoli (Abolizione della procedura della amministrazione controllata e abolitio criminis delle relative fattispecie di bancarotta);

-       Corte cost. 22/2007 (declaratoria di non fondatezza della questione legittimitˆ costituzionale art. 14 commi 5 ter e 5 quinquies t.u. imm.)

-       Corte cost. 249/2010 (declaratoria di illegittimitˆ costituzionale dellĠart. 61 comma 11 bis c.p.);

-       Corte cost. 250/2010 (declaratoria di non fondatezza della questione legittimitˆ costituzionale art. 10 bis t.u. imm.);

-       Corte cost. 359/2010 (declaratoria di illegittimitˆ costituzionale dellĠart. 14 comma 5 quater t.u. imm.);