Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Rifugiati, si celebra oggi la Giornata mondiale

Notizie

Asilo

20.06.2011

Rifugiati, si celebra oggi la Giornata mondiale

Per l'appuntamento di quest’anno, dedicato ai 60 anni della promulgazione della Convenzione di Ginevra, l’Unhcr ha organizzato una conferenza a Roma alla presenza del Presidente dalla Repubblica Napolitano e dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Guterres

Giornata mondiale dei rifugiati 2011'La loro storia è la nostra storia, 60 anni al fianco dei rifugiati'. Con questo slogan l'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati dedica la Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra oggi, ai 60 anni della promulgazione della Convenzione di Ginevra del 1951, il primo accordo internazionale che impegna gli stati firmatari a concedere protezione a chi fugge dalle persecuzioni per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per opinioni politiche.

In occasione della ricorrenza, l'Unhcr ha organizzato una conferenza a Roma, alla presenza del Presidente dalla Repubblica Giorgio Napolitano e dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Antonio Guterres, durante la quale verrà presentato il 'Global trends report 2010', rapporto statistico annuale dell'Agenzia.
Durante l’incontro, che si svolge alle ore 16 a Palazzo Rospigliosi, in via XXIX Maggio 43, sarà proiettato un video dedicato all’evento, realizzato dall’Unhcr.

La Commissione nazionale per il diritto di asilo

Presso il ministero dell’Interno - dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione, opera la Commissione nazionale per il diritto di asilo, quale organo di indirizzo e coordinamento nei confronti delle 10 Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Introdotta dalla legge 30 luglio 2002 n. 189 ( c.d. legge ‘Bossi-Fini’), la Commissione nazionale per il diritto di asilo ha sostituito la precedente Commissione centrale, fino ad allora unico organismo competente a trattare le domande di riconoscimento dello status presentate su tutto il territorio nazionale. Tra i compiti ad essa affidati la formazione e l’aggiornamento dei componenti delle Commissioni territoriali, nonché la raccolta di dati statistici. La legge riserva, inoltre, a questo organismo poteri decisionali sui casi di cessazione e revoca degli status concessi.

Cos'è l'Unhcr, l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati

Sessant’anni fa venne istituito l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees - Unhcr). A pochi mesi di distanza, nel luglio del 1951, fu poi promulgata la Convenzione di Ginevra relativa allo status dei rifugiati. Da allora, in tutte le sue operazioni l’Agenzia ha aiutato milioni di persone sia durante le emergenze umanitarie che a ricostruirsi le proprie vite, assistendole nel ritorno a casa o attraverso il reinsediamento in nuovi paesi.
Nonostante i profondi cambiamenti che hanno ridisegnato la mappa geopolitica del mondo, la pace resta ancora un obiettivo lontano per molte regioni del pianeta. Persecuzioni, guerre, violazioni generalizzate dei diritti umani ed esilio continuano a rappresentare il destino quotidiano per 43.7 milioni di uomini, donne e bambini. Per la maggior parte di essi, quasi 34 milioni, l’Unhcr ha dovere di assistenza.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno