Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  ‘Mare nostrum’, a Caltanissetta un seminario su accoglienza e cure ai rifugiati e richiedenti asilo

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

22.06.2011

‘Mare nostrum’, a Caltanissetta un seminario su accoglienza e cure ai rifugiati e richiedenti asilo



'Accogliere e prendersi cura: percorsi di salute e integrazione a favore delle persone rifugiate e richiedenti asilo'. E’ il titolo del secondo seminario di informazione-formazione che ha preso il via oggi presso la sala conferenze del presidio ospedaliero Sant'Elia di Caltanissetta. 

Hanno aperto i lavori il prefetto Umberto Guidato, il direttore generale dell'ASP del capoluogo siciliano Salvatore Paolo Cantaro e il commissario straordinario dell'INMP Concetta Mirisola.

Il corso, articolato in due giornate, è rivolto al personale operante nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, al personale delle prefetture e delle Forze dell'ordine impegnato nel settore, nonché al personale medico e paramedico delle aziende sanitarie. 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Mare nostrum’, finanziato dal Fondo europeo per i rifugiati dell'Unione europea e promosso dal ministero dell'Interno, quale capofila di un partenariato che vede coinvolti l'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ed il Ministry of Justice and Home Affairs di Malta.

Ampia e qualificata la partecipazione di tutto il personale coinvolto, anche del settore sanitario.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno