Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Rimpatriati 79 extracomunitari clandestini rintracciati in settimana sul territorio nazionale

Notizie

Immigrazione

25.06.2011

Rimpatriati 79 extracomunitari clandestini rintracciati in settimana sul territorio nazionale



Nel corso di questa settimana sono stati rimpatriati, con diversi voli aerei, 79 extracomunitari clandestini, soprattutto tunisini, egiziani e marocchini, rintracciati sul territorio nazionale.
In particolare, 25 sono i cittadini egiziani sbarcati nei giorni scorsi sul litorale di Sciacca (AG), che si erano dileguati appena giunti a riva.
Le immediate ricerche svolte dalle forze di polizia territoriali, hanno permesso di rintracciare complessivamente 57 clandestini che, per garantirsi la permanenza sul territorio nazionale, hanno dichiarato di essere libici e, per di più, minorenni.
Il loro tentativo di sottrarsi al rimpatrio è stato vanificato dal pool di esperti della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere che, coadiuvato da personale della Direzione Centrale Anticrimine e della Polizia di Prevenzione, intervista i clandestini che approdano sulle coste italiane per accertarne la nazionalità. Infatti, i clandestini sono risultati tutti egiziani, tra cui ben 26 maggiorenni, uno dei quali è stato ricoverato in ospedale.

La sinergia operativa tra la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e la Rappresentanza diplomatica egiziana in Italia ha consentito, dall’inizio dell’anno, di rimpatriare 594 egiziani nelle ore immediatamente successive al loro arrivo in Italia.

Lo rende noto un comunicato del Viminale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno