Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Maroni: «Il sistema di sicurezza italiano è tra i più efficienti che ci siano in Europa»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

28.06.2011

Maroni: «Il sistema di sicurezza italiano è tra i più efficienti che ci siano in Europa»

Il ministro dell'Interno è intervenuto alla Scuola di Perfezionamento per le forze di polizia di Roma alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2010/2011

Il ministro Maroni alla Scuola di Perfezionamento«Il sistema di sicurezza italiano è tra i più efficienti che ci siano in Europa». E' il concetto sottolineato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni nel suo intervento alla Scuola di perfezionamento per le forze di polizia a Roma alla chiusura dell'anno accademico 2010/2011.

La cerimonia giunge a conclusione di un ciclo di conferenze che la Scuola periodicamente organizza e che vengono tenute da personalità del mondo istituzionale, economico e culturale. Nel corso dell'evento sono stati consegnati anche i diplomi ai 27 frequentatori del XXVI corso di 'Alta Formazione'.

La scuola è, infatti, l'unica realtà istituzionale che si occupa, per tutte le forze di polizia italiane, della formazione dei funzionari e degli ufficiali. Al suo interno opera l'Unità nazionale dell'accademia europea di polizia (CEPOL - Collège européen de police), agenzia dell'Unione europea con sede a Bramshill nel Regno Unito, con l'obiettivo di sviluppare una formazione "europea" dei funzionari e ufficiali delle forze di polizia degli Stati membri.

Il ministro Maroni, è poi intervenuto sulla vicende di ieri a Chiomonte, dove è stato aperto il cantiere della Tav. «Le forze dell'ordine - ha detto il ministro - hanno operato in modo eccezionale in un clima ad alto rischio. Senza il loro intervento avremmo perso i finanziamenti europei».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno