Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Rimpatriati nel corso della notte 25 cittadini egiziani

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 30.05.2011

Rimpatriati nel corso della notte 25 cittadini egiziani



Nel corso della notte, sono stati rimpatriati, con un volo charter decollato dall’aeroporto di Catania e diretto a Il Cairo, 25 cittadini egiziani, tra cui 17 giunti nei giorni scorsi a Lampedusa insieme ad altri stranieri partiti dalla Libia.

I suddetti 17 egiziani sono stati individuati a seguito delle interviste effettuate, nei confronti di tutti coloro che sbarcano sulle coste italiane, da parte di un pool di esperti della polizia di prevenzione, anticrimine e dell’immigrazione appositamente addestrato per raccogliere, nell’immediatezza degli sbarchi, tutte quelle informazioni utili alla conseguente azione dell’intelligence italiana, finalizzata a disarticolare le organizzazioni criminali dedite al traffico di esseri umani.

In tale ambito, sono stati individuati i 17 egiziani appena rimpatriati, cui se ne aggiungono altri 8, facenti parte di un gruppo di 35, rintracciati ieri a Marina di Ugento (Lecce).

Al fine di evitare il rimpatrio, i suddetti stranieri hanno riferito di essere iraniani e minorenni. Tuttavia, su input della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, è stata accertata la loro nazionalità egiziana e, dagli esami antropometrici, solo 28 sono risultati minorenni, nei cui confronti sono state avviate le procedure per affidarli alle idonee strutture indicate dalla competente Autorità Giudiziaria.

Invece, i restanti 7 maggiorenni, sono stati anche loro ricondotti in Egitto.

Il rimpatrio dei 25 egiziani è l’effetto diretto dei sempre più solidi rapporti di cooperazione che intercorrono con le Autorità egiziane in Italia, impegnate costantemente nel contrastare ogni attività criminosa connessa all’immigrazione illegale. Infatti, dall’inizio dell’anno, sono 412 gli egiziani rimpatriati a Il Cairo nelle ore immediatamente successive al loro arrivo sulle coste italiane.




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno