Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Rimpatriati 25 cittadini egiziani

Notizie

Immigrazione

30.05.2011

Rimpatriati 25 cittadini egiziani

L'operazione è il risultato della collaborazione con le autorità egiziane in Italia, che ha reso possibile dall'inizio dell'anno il rimpatrio di 412 persone

25 cittadini egiziani, 17 dei quali giunti nei giorni scorsi a Lampedusa insieme ad altri stranieri partiti dalla Libia, sono stati rimpatriati nella notte con un volo charter partito dall'aeroporto di Catania diretto a Il Cairo.

I 17 egiziani rimpatriati precedentemente giunti a Lampedusa sono stati individuati grazie alle interviste che un pool di esperti della Polizia di prevenzione, anticrimine e dell’immigrazione, appositamente addestrato, effettua sul posto alle persone appena sbarcate allo scopo di raccogliere tutte le eventuali informazioni utili all'intelligence italiana per disarticolare le organizzazioni criminali dedite al traffico di esseri umani. In questo modo sono stati individuati anche gli altri 8 egiziani rimpatriati, che facevano invece parte di un gruppo di 35 persone rintracciate ieri a Marina di Ugento (Lecce).

Questi hanno riferito di essere iraniani e minorenni ma, dai controlli effettuati su input della direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle frontiere, è stata accertata la loro nazionalità egiziana mentre, dagli esami antropometrici, solo 28 di loro sono risultati minorenni e per questi sono state avviate le procedure di affidamento alle strutture indicate dall'autorità giudiziaria. I restanti 7 di questo gruppo di 35, risultati maggiorenni, sono stati anch'essi rimpatriati in Egitto.

L'operazione di rimpatrio dei 25 egiziani è il frutto dell'intensa cooperazione tra le autorità italiane e le autorità egiziane in Italia, impegnate nel contrasto di ogni forma di attività criminale legata all'immigrazione illegale. Dall’inizio dell’anno, infatti, sono stati rimpatrati al Cairo, poche ore dopo il loro arrivo sulle coste italiane, 412 cittadini di nazionalità egiziana.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno