Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, rimpatriati in Grecia i clandestini giunti in Puglia lo scorso 3 giugno

Notizie

Immigrazione

06.06.2011

Immigrazione, rimpatriati in Grecia i clandestini giunti in Puglia lo scorso 3 giugno



I 23 clandestini giunti lo scorso 3 giugno sulle coste pugliesi di Marina di Andrano (Le) con un’imbarcazione sono stati ricondotti in Grecia questa sera con una nave di linea partita dal porto di Brindisi e diretta a Patrasso.

L’operazione è il risultato dell’incisiva attività info-investigativa disposta dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, che appresa la notizia nella notte dello scorso 2 giugno, riguardante un’imbarcazione di colore bianco di circa 10 metri, che aveva lasciato in velocità l’isola di Paxos, sfuggendo al controllo della Guardia Costiera ellenica, ha tempestivamente allertato gli assetti aereo-navali che stavano pattugliando il tratto di mare antistante quel litorale, fornendo loro la descrizione del natante.

Ciò ha consentito ad una vedetta della Guardia di Finanza di intercettare un gommone rispondente alla descrizione ricevuta che, a seguito di estenuante inseguimento, veniva abbordato e fermato. Lo scafista greco, prontamente tratto in arresto, confessava di aver poco prima toccato le coste leccesi, sbarcando un gruppo di clandestini.

La tempestiva riammissione dei 23 stranieri pochi giorni dopo il loro arrivo sulle coste italiane è l’effetto diretto dell’eccellente sinergia operativa tra la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e le Autorità di polizia della Grecia, impegnate quotidianamente nel contrastare l’immigrazione illegale via mare.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno