mer06292011

Back News >> Manovra. Taglio alle pensioni delle spose badanti

Manovra. Taglio alle pensioni delle spose badanti

La bozza di Tremonti ridimensiona drasticamente l’assegno di reversibilità per le giovani convolate a nozze con un anziano. Meno è durato il matrimonio, meno soldi prenderanno

 

Roma – 28 giugno 2011 - Difficile prevedere cosa ci sarà davvero, alla fine, nella manovra economica da 40 miliardi su cui sta lavorando (e litigando) il governo. Nella bozza preparata dal ministro dell’economia Giulio Tremonti spunta intanto una norma per tagliare le pensioni di reversibilità percepite dalle giovani vedove di un anziano.

Dal primo gennaio del 2012, si legge in un testo diffuso dalle agenzie di stampa, la pensione di reversibilità “è ridotta, nei casi in cui il matrimonio con il dante causa sia stato contratto ad età del medesimo superiori a settanta anni e la differenza di età tra i coniugi sia superiore a venti anni, del 10% in ragione di ogni anno di matrimonio con il dante causa mancante rispetto al numero di 10”.

Cerchiamo di tradurlo in un esempio. Giorgio, settantadue anni, ha sposato Micaela, quarantatre anni, e dopo due anni di matrimonio è passato a miglior vita. Se con la legge attuale (è solo un esempio), Micaela avrebbe diritto a una pensione di reversibilità di 1000 euro al mese, con la modifica voluta da Tremonti ne intascherebbe solo 200. Cioè l’80% in meno, dal momento che le mancavano 8 anni per festeggiare i dieci anni di matrimonio.

La norma è studiata alla luce dei sempre più frequenti matrimoni tra anziani italiani e giovani straniere, che spesso sono le loro badanti: ormai circa tremila l’anno secondo una recente stima dell’Associazione Matrimonialisti Italiani. Una realtà che, al di là delle motivazioni che portano la coppia all’altare (vero amore? interesse? riconoscenza del nonnetto verso chi l’assiste?) pesa sulle casse della previdenza, costretta a pagare la pensione per decenni alla vedova superstite.

In Parlamento, del resto, si lavora da tempo a un giro di vite sulle pensioni di reversibilità. Ed è difficile che la proposta contenuta nella bozza preparata da Tremonti trovi qualche opposizione tra i suoi colleghi di governo.

Elvio Pasca

Commenti  

 
+1 #6 mario 2011-06-29 09:29
é evvidente che una persona giovane, che sposa uno molto più anziano é esclusivamente per i suoi avere, poi se muore c´é la pensione pagata dallo stato ( tasse comune). secondo me questa (truffa), sarebbe una cosa criminale punibile con le legge, sveglia !!
Citazione
 
 
+3 #5 Gaincarlo 2011-06-29 09:01
Invece della norma Anti-Badanti spesso "finte innamorate" pensata per risparmiare qualche centesimo sulle pensioni (reversibilità) il governo potrebbe risparmiare molto di più riducendo i benefit, dei poltici, rivedendo il sistema che prevede pensioni da "nababbo" maturate in pochi anni di "poltrone"... , tagliando enti e poltrone inutili... e se proprio vogliamo parlare di extracomunitari , sicuramente i più furbi e quelli arrivati in modo clandestino hanno più vantaggi dei tanti che viaggiano da anni con permessi regolari tra il loro paese e l'Italia. Non esiste ad oggi nessuna norma che premi i cittadini stranieri che fanno i pendolari in Italia... spesso per AMORE vero... UN BEL PERMESSO A PUNTI NON SAREBBE FORSE UNA CATTIVA IDEA?
Citazione
 
 
+1 #4 Anti Leghista 2011-06-29 07:24
per renzo

Renzo la verità è che loro di spontanea volontà non taglieranno mai lo stipendio, pensa la realtà ti pare che qualcuno faccia il generoso e diminuisca il proprio stipendio per il bene del collettivo? sarebbe un gesto nobile ma pressochè impossibile.
Allora il modo migliore per convincere questi politici nullafacenti sarebbe dare la parola ai cittadini magari raccogliere delle firme per organizzare un referendum popolare.
Sappiamo anche che il popolo ha i propri benimini nel parlamento e ossessiaonato dai partiti destra o sinistra quel che sia...oppure quando si organizza un referendum nella maggior parte dei casi se ne frega (condizionato dai politici) però alla fine piangiamo tutti "non si puo piu andare avanti è crisi...." oppure "questi politici del cavolo..."
"il sistema corrotto in italia..." ma nessuno che alsa un dito per fare qualcosa.... eppure lo strumento del referendum il popolo lo ha basta usarlo.
Citazione
 
 
+4 #3 renzo 2011-06-29 01:50
Bene il taglio alle pensioni.... ma possibile che nessun politico dica di dimezzare gli stipensi a parlametari, senatori, portaborse... etcc.... etcc... Il Presidente francese Sarkosì, con responsabilità di Governo, percepisce la metà del nostro beneamato Napolitano, un parlamentare tedesco (la germania non fa pate del terzo mondo) percepisce meno di un nostro portaborse ministeriale. Vogliamo tagliare QUESTI SPERCHI. qui non ho lo spazio e i caratteri per scrivere tutto...... altro che pensioni alle badanti, ci sarebbe bel altro da tagliare, eccome....
Citazione
 
 
-4 #2 ... 2011-06-28 19:00
Citazione Salah Al Din:
:D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol:

zito e paga pensioni, italiano!!!
veramente l'italiano non paga nulla è lo stato che taglia la pensione alla badante furbacchiona! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione
 
 
-1 #1 Salah Al Din 2011-06-28 18:48
:D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :lol:

zito e paga pensioni, italiano!!!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna