Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Salerno, effetto deterrente sul lavoro nero con le ispezioni nei settori agricoltura ed edilizia

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

11.07.2011

Prefettura di Salerno, effetto deterrente sul lavoro nero con le ispezioni nei settori agricoltura ed edilizia



Il Consiglio territoriale per l’immigrazione di Salerno si è riunito oggi, presieduto dal prefetto Sabatino Marchione, per  illustrare, tra le altre cose, i risultati dei controlli ispettivi effettuati nel primo semestre del 2011 nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia, nei quali è impiegata, come è noto, molta manodopera straniera. 

Le ispezioni, condotte in collaborazione tra la direzione provinciale del Lavoro, l’INPS, l’INAIL e le Forze dell’ordine, hanno prodotto, oltre ad una efficace azione repressiva, un effetto deterrente nei confronti del lavoro nero.
Su un totale di 117 aziende verificate, 41 hanno presentato irregolarità, mentre la verifica di 519 posizioni lavorative ha portato ad accertare 57 lavoratori in nero, di cui 18 extracomunitari. 

E’ stato poi deciso di costituire, nell’ambito del Consiglio, una “Commissione Lavoro”, con lo scopo di realizzare un coordinamento interistituzionale più efficace nella gestione delle politiche del lavoro relative ai cittadini stranieri.Questo organismo è composto da rappresentanti della provincia, prefettura, direzione provinciale del Lavoro, questura, INPS, INAIL, nonché di altri soggetti competenti nelle materie trattate e si avvale del supporto dell’agenzia “Italia Lavoro”. 

Il prefetto ha, infine, comunicato che sono stati approvati i 4 progetti “a valenza territoriale” finanziati con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi per l’anno 2010:

• “Parola ai Migranti”, presentato dal Piano di Zona Ambito S2 in partenariato con altri soggetti;
• “Sulla soglia. Accompagnamento all’abitare”, presentato dalla Società Cooperativa Sociale ALISEI in partenariato con altri soggetti;
• “Inclusione 2.0”, presentato da C.I.D.I.S. Onlus (Centro di Informazione documentazione ed Iniziative per lo Sviluppo) in forma associata;
• “Percorsi per l’integrazione”, presentato dalla Provincia di Salerno in partenariato con altri soggetti.

Al Consiglio di oggi hanno preso parte tutte le componenti istituzionali e i rappresentanti delle associazioni di migranti che operano sul territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno