Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione illegale, rimpatriati 47 cittadini egiziani con due voli da Catania e Crotone

Notizie

Immigrazione

13.07.2011

Immigrazione illegale, rimpatriati 47 cittadini egiziani con due voli da Catania e Crotone



Un altro duro colpo è stato inferto alle organizzazioni criminali dedite al traffico di esseri umani con il rimpatrio di 47 cittadini egiziani, avvenuto ieri sera con 2 voli charter decollati dagli aeroporti di Catania (24) e Crotone (23).

Dallo scalo siciliano sono stati rimpatriati 22 egiziani, che fanno parte dello stesso gruppo di 105 clandestini sbarcati a Pozzallo (RG) lo scorso 8 luglio. Gli stessi, per i quali era già stato programmato il rimpatrio lo scorso 9 luglio insieme ad altri 24 connazionali, riuscirono ad evitare il loro ritorno in Egitto dichiarando di essere minorenni. Tuttavia, al termine di complessi esami clinici, la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, ha verificato la loro maggiore età e, pertanto, i 22 egiziani sono stati rimpatriati.

Con lo stesso volo in partenza da Catania sono stati rimpatriati a Il Cairo altri 2 egiziani, sbarcati nei giorni scorsi sulle coste siciliane. Gli stessi, per depistare le indagini, al momento del rintraccio avevano dichiarato di essere libici. Tuttavia, il loro tentativo è stato neutralizzato da un pool di esperti della citata Direzione Centrale, specificamente addestrato nell’individuazione dei Paesi di origine di coloro che giungono clandestinamente sulle coste italiane.

Inoltre, dall’aeroporto di Crotone, sempre nella serata di ieri, 23 egiziani, facenti parte di un gruppo di 43 clandestini sbarcati il giorno precedente a Le Castella (KR), sono stati condotti a Il Cairo.

Il rimpatrio dei 47 egiziani, avvenuto nelle ore immediatamente successive al loro arrivo sulle coste italiane, è l’effetto diretto dell’eccellente livello di cooperazione tra la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e l’Ambasciata d’Egitto in Italia, sinergicamente impegnate nel contrastare i crimini connessi all’immigrazione clandestina. Infatti, dall’inizio dell’anno, gli egiziani rimpatriati subito dopo il loro sbarco sono stati 672.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno