Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il ministro Maroni incontra a palazzo Chigi Ali Al-Isawi

Notizie

Ministro Roberto Maroni

22.07.2011

Il ministro Maroni incontra a palazzo Chigi Ali Al-Isawi

Dal vice primo ministro del consiglio nazionale di transizione di Bengasi parole di ringraziamento per l’impegno dell’Italia nella ricostruzione economica e sociale della Libia. Pianificate forme di collaborazione per la gestione dell’immigrazione clandestina

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha incontrato oggi a palazzo Chigi, al termine del consiglio dei Ministri, il vice primo ministro del consiglio nazionale di transizione di Bengasi Ali Al-Isawi.

Nel corso del colloquio Al-Isawi ha ringraziato l’Italia per l’azione condotta per gettare le basi di un dialogo politico di riconciliazione nazionale teso alla costruzione di una Libia democratica ed unita e per la ricostruzione economica e sociale del Paese.

Al-Isawi ha voluto quindi riaffermare l’impegno dell’ufficio esecutivo del consiglio nazionale di transizione nella lotta all’immigrazione clandestina e ha confermato la volontà di rafforzare la cooperazione con il Governo italiano.

Il ministro Maroni, dopo aver illustrato l’impegno del Governo italiano nella gestione della crisi umanitaria determinatasi a seguito dei critici eventi nordafricani, si è detto pienamente disponibile a sviluppare forme di collaborazione, così come è stato fatto con altri Paesi dell’area, per affrontare il problema dell’immigrazione clandestina e per gestire, anche in collaborazione con gli organismi internazionali competenti, la situazione di coloro che, in questo momento, necessitano di protezione internazionale.

Maroni - Ali Al Isawi





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno