Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Chiusa la tendopoli di Cassibile (Siracusa), realizzata per accogliere i lavoratori stagionali stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

30.06.2011

Chiusa la tendopoli di Cassibile (Siracusa), realizzata per accogliere i lavoratori stagionali stranieri



La tendopoli di Cassibile, frazione di Siracusa, è stata chiusa ufficialmente il 28 giugno in presenza del prefetto della provincia Carmela Floreno. La struttura era stata allestita per ospitare i lavoratori extracomunitari regolari - soprattutto sudanesi e marocchini - occupati in lavori stagionali nel territorio provinciale. Attiva dal 15 aprile, ha accolto una media di 150 persone al giorno, fino ad un massimo di 184.

La tendopoli, realizzata su un'area di proprietà del Consorzio Autostrade siciliane ceduta in comodato alla prefettura, è stata finanziata dal ministero dell'Interno e gestita dalla Croce rossa italiana (Cri).

La sua creazione, ha ricordato il prefetto durante la cerimonia di chiusura, è stata una buona soluzione - 'apprezzata e condivisa da tutti' - sia per i lavoratori, che non sono stati costretti ad accamparsi in strutture precarie o a bivaccare in strada, sia per l'intera comunità, che ha potuto sperimentare, anche grazie all'attività di controllo delle Forze di polizia, una convivenza pacifica tra residentie e immigrati e, all'interno di questi ultimi, tra etnie diverse.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno