Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Cagliari, parte sul sito della prefettura un notiziario per gli stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

04.07.2011

Cagliari, parte sul sito della prefettura un notiziario per gli stranieri



Presentata a Cagliari nel corso di una conferenza stampa l’ultima iniziativa avviata dal Consiglio territoriale per l’immigrazione del capoluogo sardo: un notiziario periodico on line che, consultabile da oggi sul sito della prefettura, terrà aggiornati gli stranieri in provincia sui temi di interesse quotidiano.
Scopo del progetto, infatti, è offrire uno strumento di immediata consultazione con cui saranno diffuse notizie utili, non solo a beneficio degli immigrati ma anche degli operatori pubblici e privati che operano nel settore e che si adoperano per agevolare i non sempre semplici processi di integrazione.

Altre iniziative illustrate dal Consiglio territoriale per l’immigrazione hanno riguardato il “Progetto Casa Sicura” che, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, mira a diffondere la cultura della sicurezza domestica tra gli extracomunitari e le procedure dei test di lingua italiana per stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Il CTI ha riferito anche sulle attività in corso a cura della sezione di Cagliari della Commissione territoriale per il riconoscimento della Protezione internazionale, impegnata con gli oltre 300 profughi attualmente ospitati in Sardegna.

Illustrato, infine, un resoconto sui progetti presentati a valere del Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, due dei quali – “Parlo dunque sono” dell’Associazione Interculturale NUR e “IMMIGRA.T.I. - Tecnologie per l’integrazione” dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari – sono stati finanziati con circa € 400.000,00 provenienti dall’annualità 2010 dei fondi FEI.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno