Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Taranto: i Carabinieri eseguono 17 arresti contro lo sfruttamento della manodopera agricola e della prostituzione nei territori di Castellaneta e Ginosa

Notizie

Sottosegretario Alfredo Mantovano

05.07.2011

Taranto: i Carabinieri eseguono 17 arresti contro lo sfruttamento della manodopera agricola e della prostituzione nei territori di Castellaneta e Ginosa

Mantovano: «L'operazione conferma l'attenzione del sistema sicurezza al radicamento criminale in un'area cruciale quale è l'agricoltura»

Una operazione dei Carabinieri denominata 'Dacia' contro il 'mercato nero' della manodopera agricola e lo sfruttamento della prostituzione, nei territori di Castellaneta e Ginosa - zona occidentale della provincia di Taranto - ha condotto all’esecuzione, questa mattina, di 17 misure di custodia cautelare. Sono stati impegnati circa 70 militari del Comando provinciale e del 6° Elinucleo elicotteri di Bari.

«L'operazione svolta oggi dai Carabinieri – ha commentato con un comunicato il sottosegretario all’Interno Mantovano - conferma l'attenzione del sistema sicurezza al radicamento criminale in un’area cruciale quale è l'agricoltura. Un’attenzione che appena un mese fa ha fatto sottoscrivere a Bari, insieme con una serie di soggetti istituzionali e con le organizzazioni di settore, un patto per la sicurezza in agricoltura». 

«Lo sforzo in atto - ha detto ancora Mantovano - procede parallelamente sulla strada di una seria e coordinata prevenzione e su quella del contrasto verso gli sfruttatori».

Secondo le indagini della Compagnia di Castellaneta gli sfruttatori hanno reclutato e indotto in schiavitù con gravi minacce numerosi immigrati rumeni, costretti ad accettare delle regole imposte.

Le ipotesi di reato configurate sono associazione per delinquere finalizzata alla commissione del reato continuato di estorsione aggravata', 'sfruttamento e favoreggiamento dell'attività di meretricio ed esercizio non autorizzato di attività di somministrazione di lavoro con il coinvolgimento di persone italiane e straniere.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno