Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Aperto a Ragusa un tavolo operativo per la formazione al lavoro dei cittadini stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

05.07.2011

Aperto a Ragusa un tavolo operativo per la formazione al lavoro dei cittadini stranieri

Promosso dalla prefettura in collaborazione con l’agenzia Italia Lavoro SpA, rappresenta il secondo step del progetto 'Programmazione e organizzazione dei servizi per il reimpiego dei lavoratori immigrati', finanziato nell’ambito del PON-FSE 2007-2013

Fornire uno strumento sperimentale di governance delle procedure connesse all’ingresso e soggiorno per lavoro dei cittadini stranieri che, in Sicilia, hanno un assetto peculiare rispetto al territorio nazionale per la competenza esclusiva riservata alla regione in materia di lavoro. Questo l'obiettivo del tavolo tecnico-operativo istituito ieri presso la prefettura di Ragusa con la collaborazione di Italia Lavoro SpA, agenzia tecnica del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Il tavolo rappresenta il secondo step di un progetto dal titolo 'Programmazione e Organizzazione dei servizi per il reimpiego dei lavoratori immigrati', finanziato nell’ambito del PON-FSE 2007-2013, che l'agenzia Italia Lavoro sta portando avanti e che la prefettura ha inteso promuovere quale occasione di confronto interistituzionale per individuare concreti percorsi di governance. 

Criticità di gestione del contenzioso in materia di immigrazione, conseguenti ai recenti interventi normativi e giurisprudenziali. È il tema approfondito dal neo-costituito tavolo operativo, di cui fanno parte l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Catania, la questura di Ragusa, l’assessorato regionale della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro, l’Ufficio del lavoro, gli ordini degli Avvocati di Ragusa e Modica e l’Osservatorio giuridico internazionale sulle migrazioni (Ogim).

Sostenuto da un accordo sottoscritto tra il ministero dell’Interno e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il progetto pone particolare attenzione alla centralità della questione del lavoro in materia di gestione dei flussi migratori attraverso un rafforzamento della cooperazione interistituzionale, la semplificazione amministrativa delle procedure e il miglioramento delle reti territoriali. E, nell’ambito di questa iniziativa, la provincia di Ragusa, è stata individuata come caso studio per l'individuazione, sperimentazione ed implementazione di metodologie e semplificazioni procedurali da elevare a buone prassi esportabili in altri territori.

Primo risultato raggiunto ieri: immediata messa a punto di alcune soluzioni tecniche e decisione comune di rendere permanente l’operatività del tavolo interistituzionale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno