Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Cremona, le iniziative per far conoscere il 'Rimpatrio volontario assistito'

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

11.05.2011

Cremona, le iniziative per far conoscere il 'Rimpatrio volontario assistito'



Le iniziative attive nel territorio della provicia di Cremona sul tema del rimpatrio volontario assistito sono state al centro della riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine, degli enti locali nonché delle amministrazioni statali periferiche e delle organizzazioni di lavoratori.

Il primo progetto, che opera nell’ambito del Fondo Europeo per i Rimpatri intitolato 'Ritornare, volontariamente. Per ricominciare', rappresenta una campagna informativa, diretta ai migranti e all’opinione pubblica, sull’opzione del Rimpatrio Volontario Assistito. I materiali esplicativi del progetto sono reperibili presso la prefettura.
L'altra iniziativa denominata NIRVA II attraverso le 20 Antenne regionali ed i Punti della Rete, offre, servizi di informazione ed orientamento sulla misura del Rimpatrio Volontario Assistito.

Presentato dai Vigili del Fuoco, il progetto 'Casa sicura', invece, intende richiamare l’attenzione dei cittadini extracomunitari sulla tematica della sicurezza domestica. Il materiale informativo plurilingue sarà distribuito negli uffici pubblici maggiormente frequentati dagli stranieri.

Da segnalare anche che il Centro Interculturale Mondoinsieme ha organizzato due incontri, rivolti ai cittadini stranieri, diretti a favorire la diffusione di informazioni sullo svolgimento del test d’italiano per i richiedenti il permesso di soggiorno di lungo periodo: l’uno il 13 maggio, alle ore 21,00, presso la sala riunioni CISVOL, in via San Bernardo n.2 e l’altro martedì 17 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Interculturale in via Speciano n.2, in vista della prossima sessione di esame che si svolgerà, il 20 maggio prossimo alle ore 15,30, presso la Scuola “Antonio Campi” in via Gioconda n.1, a Cremona e, alle ore 17.00, presso la Scuola “Alfredo Galmozzi", in via Mercato n.23, a Crema.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno