Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Rimpatriato in Algeria Baghdad Allam

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 17.05.2011

Rimpatriato in Algeria Baghdad Allam



Il cittadino algerino, Baghdad Allam, aderente al Gruppo Islamico Combattente Libico ed al Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento, in considerazione della sua particolare pericolosità sociale, è stato espulso dall’Italia e riaccompagnato in Algeria con un volo decollato questa mattina dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

Il Baghdad, già espulso nel 2008 dal Prefetto di Firenze, ove svolgeva le funzioni di iman, impartendo lezioni di dottrina coranica a favore di minori di etnia rom, era sbarcato clandestinamente a Lampedusa lo scorso 30 aprile. Immediatamente sottoposto ai controlli di sicurezza, è stato arrestato a causa degli elementi emersi a suo carico.

Il rimpatrio del Baghdad, realizzato a soli pochissimi giorni dal suo tentativo di rientro in Italia, è il risultato di una incisiva attività info-investigativa, che vede la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e l’Ambasciata di Algeria in Italia costantemente impegnate nel monitoraggio e nell’individuazione di appartenenti ad organizzazioni terroristiche, che cercano di entrare nel territorio nazionale.

Complessivamente, dall’inizio dell’anno, la suddetta Direzione Centrale ha rimpatriato 7 stranieri contigui ad organizzazioni terroristiche.




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno