Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Una festa multietnica chiude ad Enna il progetto 'Conosciamoci meglio'

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

27.04.2011

Una festa multietnica chiude ad Enna il progetto 'Conosciamoci meglio'



Festa multietnica ad EnnaIn un clima di festa multietnica si sono concluse ieri, presso la Sala Napoleone Colajanni – ex Colombaia di Enna, le attività del progetto 'Conosciamoci meglio', realizzato dal Consiglio territoriale per l’immigrazionela della prefettura per favorire l’integrazione nel tessuto sociale degli immigrati comunitari ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno.

«E’ necessario – ha detto il prefetto Giuliana Perrotta salutando i presenti – riconoscere la legittima pluralità delle culture ma soprattutto saper coniugare il principio del rispetto delle differenze culturali con quello della tutela dei valori comuni irrinunciabili, perché fondati sui diritti umani universali, favorendo quel clima di 'ragionevolezza civica' che consente una convivenza amichevole e serena».

La manifestazione è proseguita sino a sera con interventi dedicati al tema dell’immigrazione e dell’inclusione sociale, arricchiti dalla performance dell'artista Mario Incudine, che ha eseguito alcuni brani tratti dal progetto musicale 'Anime Migranti'. Apprezzata una mostra fotografica che ripercorre momenti dell'emigrazione degli italiani all’estero e dell'immigrazione dei cittadini extracomunitari nel nostro territorio.

A chiudere la festa multietnica, proiezione del cortometraggio intitolato 'Jamal', realizzato dalla giovane regista romana Luisella Ratiglia, e consegna di un riconoscimento ai cittadini stranieri del progetto 'Conosciamoci meglio', che hanno offerto alcuni piatti tipici dei paesi di origine.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno