Seminario internazionale

L’IMPATTO DELL’IMMIGRAZIONE SULLE PROFESSIONI GIURIDICHE

UN NUOVO PROFILO PROFESSIONALE?

Scambio di riflessioni tra giuristi di Belgio, Grecia, Italia e Spagna

 

Genova 6 Maggio 2011

Palazzo Rosso – Auditorium

Via Garibaldi 18

Ore 14,30 - 18

 

Destinatari

 

Il Seminario si rivolge ai professionisti del diritto che operano frequentemente in contesti multiculturali, agli operatori dei servizi di tutela dei diritti dei migranti e dei richiedenti asilo, al mondo accademico.

 

PROGRAMMA

 

Ore 14,30        Accoglienza e iscrizione

Ore 14,45       Introduzione di Germano Garatto, Presidente di CoordEurop

                       Intervento di Maria Rosa Biggi, Presidente V Commissione Comune di Genova

 

InterventoUN PROGETTO DI FORMAZIONE IN DIRITTO INTERCULTURALE PER LE PROFESSIONI GIURIDICHE – Dall’interazione tra sistemi giuridici diversi, all’interazione tra le persone che li abitano (operatori e utenti). Relatore Mario Ricca, Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove ha insegnato Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale. Presidente dell’Associazione IDEDI (Intercultura, Democrazia, Diritto).

Ore 16,00        Tavola rotonda - COSA STA CAMBIANDO NELLE PROFESSIONI GIURICHE A MOTIVO DELL’IMMIGRAZIONE – Interventi di

-       Laia Costa Gay, ASF e Asociación de Abogados Europeos de Inmigración y Extranjeria, Barcellona

-       Isabelle Doyen, avvocato, direttore dell’ADDE, Bruxelles

-       Isabel Fanlo Cortés, ricercatore confermato in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova

-       Elena Fiorini, avvocato ASGI, Genova

-       Eva Manolitsaki, avvocato, associazione EDAM, Atene

 

E altri giuristi da Belgio, Italia e Spagna.

 

Ore 16,30        Approfondimenti/Dibattito con i partecipanti

 

Ore 17,30        Conclusioni: Piste di lavoro PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE INTERCULTURALI nelle professioni del diritto. G. Garatto, CoordEurop

Ore 18             Fine dei lavori.

 

A motivo dei posti limitati è richiesta l’iscrizione via email (vedi scheda)

 

2 crediti formativi concessi dall’ordine degli Avvocati di Genova: IDCorso: OA052110102

 

 

 

Patrocinio UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA. FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA


 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Copiare su email, compilare e spedire a

coordit@coordeurop.org

 

Nome e Cognome:

Professione:

Eventuale Organizzazione di appartenenza e ruolo interno:

 

Indirizzo postale dell’Organizzazione:

 

Mi iscrivo al Seminario internazionale che si terrà a Genova il 6 maggio 2011 pomeriggio.

Indirizzo email per comunicazioni a me dirette:

 

 

 

 

Contesto dell’iniziativa

 

La presenza strutturale nelle società europee di persone appartenenti a diversi sistemi giuridici e culturali ha messo anche i professionisti del diritto di fronte alla necessità di risituarsi dal punto di vista professionale in questo nuovo contesto.

 

Giuristi, avvocati, magistrati, notai… sono sempre più consapevoli del fatto che per ottenere un buon risultato professionale la competenza tecnico giuridica da sola non basta: è necessario anche assicurare una comunicazione soddisfacente con i propri utenti/clienti. Ma finora nella formazione di base di queste professioni non era prevista l’acquisizione di una competenza specifica nella comunicazione tra persone di culture diverse. Come colmare questa lacuna?

 

D’altra parte, l’incertezza del diritto degli stranieri, dovuta ai continui cambiamenti delle norme che li riguardano e alla precarietà del loro statuto sociale, hanno provocato un fiorire importante di iniziative della società civile che propongono servizi specifici di orientamento e di tutela di questa parte importante delle nostre collettività.

 

Le organizzazioni del sociale cercano con sempre maggiore determinazione di istaurare legami di sinergia con le cosiddette “professioni di prossimità”, di cui anche quelle giuridiche fanno parte, al fine di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi offerti agli stranieri e di sostenere il loro inserimento come concittadini delle nostre società.

 

Il Seminario si situa nel contesto di tre giorni di formazione di un Gruppo di operatori del diritto di 4 paesi europei (Genova, 5 all’8 maggio 2011).