Le collane Agor di Vannini Editrice
Dopo venti anni di esperienze e pratiche nel mondo dellintercultura oggi necessario inaugurare una nuova fase che, partendo da quanto stato pensato e fatto negli anni, proponga uno sguardo pi consapevole sui cambiamenti, sui temi e sulle domande ancora aperte insieme alle acquisizioni sedimentate.
Lorenzo Luatti (curatore collane editoriali Agor e magazine Agor)
Agor_Studi. Ricerche e pratiche sullIntercultura
La collana propone contributi teorici e materiali, sviluppati a partire dalle pratiche, utili nel lavoro interculturale. I testi approfondiscono temi e problemi ancora poco esplorati attraverso una sistematizzazione di esperienze e pratiche maturate anche in altri Paesi.
La sezione Studi riconosce limportanza di interconnettere saperi, conoscenze, esperienze tra i vari servizi per favorire il dialogo tra gli studiosi e a gli operatori, consegnando una visione pi ampia e interdisciplinare dei percorsi di cittadinanza e di inclusione.
Testi:
Archeologia&Intercultura. Integrazione culturale attraverso leducazione al patrimonio archeologico.
Mediatori atleti dellincontro. Luoghi, modi e nodi della mediazione interculturale
In preparazione:
Lintercultura come strategia: costruire linclusione sociale attraverso leducazione
Agor_Didattica. Lingue e cittadinanza interculturale
La collana articola la sua proposta editoriale in due sezioni. La prima propone testi sullapprendimento e linsegnamento dellitaliano come lingua seconda, per la comunicazione e per le discipline, il bilinguismo, la lingua 1. La seconda propone testi di didattica con unit, schede, esercizi, laboratori, materiali che offrono spunti da sviluppare nel lavoro interculturale.
In preparazione:
Passaporto per lItalia. Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione per ragazzi stranieri
Evviva! Miglioro il mio italiano 4
Target:
Le collane Agor sono dedicate ad insegnanti in formazione o in servizio, operatori dei servizi sociali e culturali, educatori di ogni ordine e grado, mediatori interculturali, facilitatori linguistici, studenti universitari. Molti testi prevedono un utilizzo diretto o mediato da parte di bambini, ragazzi, adulti sia italiani che stranieri.
Agor_Paesaggi dellintercultura - Magazine on line
In Agor_Paesaggi dellIntercultura si possono trovare approfondimenti tematici, riflessioni di professionisti ed esperti, materiali e strumenti didattici, bibliografie, normative notizie ed eventi del mondo dellintercultura. Lintento quello di costruire una sorta di manuale duso per insegnanti, specialisti e genitori. Il magazine on line sar anche un canale divulgativo di contenuti inediti collegati alle pubblicazioni cartacee delle collane Agor di Vannini Editrice, in modo da favorire una espansione delle potenzialit dei volumi.
Passaporto per lItalia. Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione per ragazzi stranieri
di Gilberto Bettinelli e Paola Russomando
Il libro propone ai
futuri italiani e non solo informazioni che riguardano i diversi aspetti
del diventare cittadini. La prima parte del testo indica il percorso per
diventare cittadini, le tappe salienti della storia italiana, la
Costituzione, la partecipazione politica, le immagini e i simboli
dellItalia, la lingua, le variet dialettali e le minoranze linguistiche.
La seconda parte mira ad approfondire i luoghi e i modi della convivenza:
le regole e le consuetudini della vita civile, la vita sociale, il
volontariato e lassociazionismo, lambiente e il rispetto della natura, il
patrimonio culturale e artistico, le feste, i luoghi e le tradizioni,
lItalia che verr. Il testo stato
sviluppato in modo interattivo, osservazioni e interrogativi nascono
direttamente dalle esperienze autobiografiche di giovani di origine
straniera. Passaporto per lItalia stato realizzato
nellambito del progetto Non uno di meno, promosso dalla Provincia di
Milano e realizzato dal Centro COME .
Mediatori atleti dellincontro. Luoghi, modi e nodi della mediazione interculturale
di Lorenzo Luatti
Archeologia&Intercultura. Integrazione culturale attraverso leducazione al patrimonio archeologico
a cura di Francesca Morandini, Marco Baioni, Marina Volont
Nel libro sono raccolti gli
atti dellomonimo corso di formazione (Brescia, Sala
Piamarta, novembre – dicembre 2009) ideato e organizzato da
Ma_net, Rete dei Musei Archeologici delle province di Brescia, Cremona e
Mantova. Lidea del corso fondata sulla considerazione che il museo
archeologico, nato dallesigenza di conservare il passato a favore delle
generazioni future, risenta fortemente della complessit e delle
contraddizioni della societ moderna. Proprio la sua missione educativa,
volta a comunicare idee e concezioni di vita inesorabilmente lontane nel
tempo, lo rende luogo ideale per il confronto e la mediazione culturale.
Questo testo fornisce un quadro delle linee guida, dei concetti base e
delle buone pratiche in corso nellItalia settentrionale, sviluppate sia in
ambito archeologico che etnografico.
Per info:
Carla Vigan, Elisa Minelli---Vannini Editrice srl Tel. 030 313374 int. 2