Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Fondi Ue, approvati dal consiglio territoriale per l'immigrazione di Lodi 2 progetti a valenza territoriale

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

16.03.2011

Fondi Ue, approvati dal consiglio territoriale per l'immigrazione di Lodi 2 progetti a valenza territoriale



Approvati due progetti a valenza territoriale, che potranno ambire alle risorse del fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, Fei annualità 2010, nell’ambito del programma generale ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’. Lo ha deciso il consiglio territoriale per l’immigrazione che si è riunito stamattina nella prefettura di Lodi. 

Il primo progetto, presentato dalla fondazione Ismu, è intitolato ‘A scuola di accompagnamento. Una integrazione efficace degli allievi stranieri e delle loro famiglie attraverso il tutor di scuola’. Esso prevede la sperimentazione di una nuova figura di tutoring volta ad agevolare l’accoglienza e il dialogo interculturale degli alunni stranieri nella comunità scolastica e locale. 

Il secondo, presentato dal Cesvip Lombardia, è intitolato ‘Nuovi percorsi di cittadinanza attiva in Lombardia: formazione linguistica e orientamento al mercato del lavoro per cittadini di paesi terzi’. Il progetto mira a promuovere la diffusione della lingua italiana tra cittadini stranieri, a favorire i processi di socializzazione e di partecipazione al mercato del lavoro, ad avvicinare i cittadini stranieri alla cultura italiana ed alle principali istituzioni della società politica e civile locale. 

Quest’ultima iniziativa, legata al mercato del lavoro e finalizzata alla diffusione di una cultura della legalità connessa ai diritti e ai doveri dei lavoratori, è stata particolarmente apprezzata. 

Il consiglio ha valutato favorevolmente entrambe le proposte, ritenute in linea con le particolari esigenze del territorio e con le politiche adottate in ambito locale, soprattutto dal comune e dalla provincia di Lodi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno