Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Fondi Fei, parere favorevole del Consiglio territoriale per l'immigrazione di Lucca su 6 progetti

Notizie

2011 - Dalle Prefetture - 2011

23.03.2011

Fondi Fei, parere favorevole del Consiglio territoriale per l'immigrazione di Lucca su 6 progetti



Parere favorevole del Consiglio territoriale per l’immigrazione della prefettura di Lucca su 6 progetti a valenza territoriale candidati agli avvisi pubblici relativi al Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) - annualità 2010. I progetti sono presentati da enti locali, da associazioni del terzo settore, dall’Università per Stranieri di Siena e dalla Scuola Superiore di Studi universitari e di perfezionamento S.Anna di Pisa.

I progetti devono attuare le azioni previste dagli avvisi pubblici, che rientrano nell’ambito delle finalità del programma annuale Fei relativi, in particolare, a 'Formazione linguistica, orientamento civico, orientamento al lavoro e formazione professionale', ai 'Progetti Giovanili', alle 'Iniziative di mediazione sociale e dialogo interculturale' e ai 'Programmi innovativi per l’integrazione'.

Le proposte progettuali presentate nel territorio provinciale di Lucca puntano all'integrazione linguistica e alla mediazione dei conflitti sociali rivolgendosi soprattutto ai giovani, allo scopo di creare occasioni di dialogo interculturale, e alle madri, spesso escluse dai contesti lavorativi. I progetti prevedono anche la formazione civica, fondamentale, come bagaglio di conoscenze dei diritti e doveri previsti dall'ordinamento italiano e dei principi della Costituzione, nel percorso di integrazione sociale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno