Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Diminuiscono i reati in provincia di Cremona

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

17.11.2011

Diminuiscono i reati in provincia di Cremona



Riunione presso il comune di Rivolta d'Adda per il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Cremona. Alla riunione, presieduta dal prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'ordine, della provincia, dei comuni di Cremona, Bagnolo Cremasco, Doveva, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Pandino, Rivolta d'Adda, Spino d'Adda e Vaiano Cremasco.

E' stato analizzato il fenomeno, seppur in diminuzione, dello sfruttamento della prostituzione che, particolarmente avvertita sulla ex statale 415 Paullese, ha ripercussioni anche sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Il prefetto ha richiamato l'attenzione dei sindaci sulla necessità che le ordinanze adottate per contrastare il fenomeno debbano necessariamente rispondere ai requisiti della contingibilità ed urgenza, per evitare eventuali annullamenti in sede di contenzioso giurisdizionale.

Dalla successiva lettura dei dati, messi a disposizione dalla prefettura, sugli indici di criminalità nei comuni presenti all'incontro per gli anni 2009, 2010 e dei primi dieci mesi del 2011, è emerso che la situazione è sostanzialmente soddisfacente, con diminuzione dei reati, e che nessun sindaco ha evidenziato situazioni particolarmente critiche. Con il concorso delle Polizie locali, saranno comunque incrementati i servizi di controllo dei territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno