Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Perugia il censimento spiegato agli stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

03.11.2011

A Perugia il censimento spiegato agli stranieri



Un facsimile del Foglio di famiglia in diciassette lingue, la traduzione delle relative guide alla compilazione, la traduzione della lettera informativa sul censimento a firma del presidente dell’Istat. Gli strumenti di comunicazione più capillare del censimento 2011 sono stati presentati oggi in un incontro nella prefettura di Perugia tra le associazioni e gli enti attivi presso le comunità straniere, per favorirne la partecipazione alla rilevazione. 

Alla riunione hanno partecipato i comuni della provincia, con una significativa presenza straniera, insieme alle associazioni ed agli enti che, per il ruolo svolto sul territorio, possono efficacemente sensibilizzare i cittadini stranieri sull’evento censimento e sulle sue finalità. L’incontro, promosso d’intesa con l’ufficio regionale Istat, è servito ad illustrare le azioni già realizzate dall’Istituto per facilitare la compilazione del questionario, quali la disponibilità dei modelli plurilingue, inseriti nei plichi inviati alle famiglie con almeno un componente straniero. 

E' stato predisposto infatti un facsimile del Foglio di famiglia in diciassette lingue (albanese, arabo, bengali, bulgaro, cinese, francese, inglese, macedone, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, singalese, spagnolo, ucraino e urdu); la traduzione delle relative guide alla compilazione; la traduzione della lettera informativa sul censimento a firma del Presidente dell’Istat. L’incontro di questa mattina è servito ancora ad illustrare i rischi derivanti dalla mancata compilazione del questionario di censimento, come quello della cancellazione anagrafica per gli stranieri regolarmente residenti sul territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno